SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comportamenti scorretti di alcuni conduttori di cani a Senigallia

Appello dallo Sportello Informanimali e dall'Associazione Cinofila senigalliese

conduttori di caniLo Sportello Informanimali di Senigallia, nella persona della volontaria responsabile, Ludmila Cecchini, e l’Associazione Cinofila Senigalliese, nella persona della presidente ing. Roberta Benigni, si rivolgono con un appello accorato ai cittadini di Senigallia che hanno dei cani e li portano a passeggio per vari luoghi della città (ma vale per tutti i cittadini del mondo).

Troppe volte, noi, amici dei cani, noi volontari di gruppi animalisti, noi cittadini qualsiasi,dobbiamo renderci conto dei comportamenti irresponsabili di alcuni padroni di cani che non sentono il minimo dovere civico di raccogliere gli escrementi dei loro cani, quando li portano a spasso per vari luoghi della città.

Giustamente emergono proteste su questo malcostume che è molto nocivo ai nostri amici cani, perché crea insofferenza e antipatia nei loro confronti, mentre, naturalmente, i responsabili di questi comportamenti sbagliati non sono i cani, ma i loro padroni. Possibile che sia così difficile per qualcuno portarsi dietro dei sacchettini biodegradabili (come quelli per la raccolta dell’umido) ed usarli per tirare su lo sporco del loro cane?

Successivamente questo sporco deve essere messo in cestini appositi che dovrebbero essere nelle strade. In mancanza di cestini, deve essere portato a casa propia e messo nel bidone grigio dell’indifferenziato.
Perché altre persone, che non c’entrano per nulla,  devono sporcarsi le scarpe, per questa mancanza di attenzione?

Noi siamo convinte che chi ama veramente gli animali debba avere attenzione a questo problema di igiene e civiltà. Non possiamo credere che una persona che ama gli animali sia così insensibile da non capire questa elementare esigenza di convivenza. Contiamo anche sull’aiuto dei conduttori di cani più sensibili, perché si facciano promotori presso loro conoscenti con cane, di comportamenti corretti.

Facciamo notare che è necessario raccogliere gli escrementi, non solo dai marciapiedi, ma anche da altre aree, come, per esempio, anche nei giardini pubblici (anche nelle aiuole), e alcune spiagge dove i cani, in periodi fuori stagione, possono trovarsi a passare.

A proposito di spiagge, i padroni di cani vorrebbero poter avere a disposizione anche qualche tratto di spiaggia libera (ben segnalata e con cartelli richiamanti l’esigenza dell’igiene) dove poter andare al mare in estate con il proprio cane. Sarebbe anche un buon richiamo turistico. Il ministro Brambilla ha premiato recentemente i comuni balneari che hanno risposto a tale esigenza. Certo il comune di Senigallia non ha potuto essere premiato. Questa iniziativa, di permettere a chi ha un animale d’affezione di portarselo in spiaggia, dovrebbe rientrare, fra le altre virtù, nel diritto alla bandiera blu.

I conduttori di cani tengano presente che un loro comportamento corretto sarebbe d’aiuto, per ottenere il diritto di accesso col cane in alcune spiagge.

La richiesta non è contradditoria col problema segnalato più sopra della maleducazione di alcuni, perché tali aree dovrebbero avere qualche controllo in più, da parte della vigilanza urbana, ma anche con l’aiuto saltuario del volontariato.

Speriamo di ottenere qualcosa da parte dei conduttori di cani che salutiamo, contando sul loro senso di responsabilità.


da Ludmila Cecchini e Roberta Benigni

Commenti
Ci sono 8 commenti
Edonis 2011-02-28 17:44:39
chi dei 2 è l'animale?
Approvo questo annuncio,ho litigato x questo diritto/dovere,a suo tempo all'interno dell'associazione ed è il motivo x cui me ne sono andato.Il comune anziché fare i box x mandarci i cani a far bisogni(che sono inutili),dovrebbe mettere + raccoglitori appositi,multando chi non li usa e chi rovescia x gioco.Resta il fatto che la maggior responsabilità del malcontento è sempre di noi proprietari di animali.*forse siamo + animali noi di quello che portiamo a spasso*
Giuseppe Giugasvili 2011-02-28 20:30:27
Giusto l'articolo, anche nell'idea che sottende.
Se non siamo noi ad essere responsabili dei nostri amici a quattro zampe non possiamo poi lamentarci se ci viene negata la concessione di portarli al mare o altre similari.
Viceversa avremmo un ottimo argomento da mettere sul tavolo per passare anche più tempo coi nostri cani.
Io personalmente, col mio basset hound di pedegree inglese, Churchill, sto attentissimo.
Anonimo2011-03-01 05:29:57
ricordiamo anche ai padroni dei cani che gli stessi devono essere tenuti al guinzaglio visto che al mattino quando io esco con il mio cane ne trovo sempre tre o quattro liberi!!!
stefano p. 2011-03-01 09:06:04
lungo portici
residenti di lungo portici e dintorni!
Vogliamo raccogliere al mattino (06:00) gli escrementi, ops.. le MONTAGNE di m.... che i Vs cani lasciano sia sotto i portici che sulla pista ciclo-pedonabile lungo fiume?
Poi fate smettere ai Vs cani di ruspare la corteccia di pino posta nelle aiuole e spargerla in giro?
La smettete di par pisciare il Vs cane sotto i portici e lungo il corso?
La smettete di far c..are il Vs. cane sotto gli archi e poi fregare il volantino delle offerte dalla posta del tuo vicino per coprire la pizza?
Un paio di Senigalliesi li conosco e so che abitano sotto gli archi per gli altri senigalliesi se perdo la pazienza prepareo delle foto!!!!!!!!
Stefano P.
angelo c. 2011-03-01 10:41:39
problemi al cesano
noi che abitiamo nella zona nuova del cesano abbiamo si marciapiedi e pista ciclabile ma non abbiamo neanche un raccoglitore per gli escrementi che invece sarebbe untilissimo dato che siamo in tanti ad avere un cane!!
Franco Giannini 2011-03-01 12:42:46
INCIVILTA'
Ed una cosa semplice semplice...che costoro non si credessero di essere degli animalisti furbi. Gli animalisti sono ben altra cosa. Non sono quindi dei "furbi" sono solo e semplicemente dei perfetti INCIVILI INEDUCATI e MENEFREGHISTI.
Stefano P. 2011-03-02 06:42:51
Le prime prove
Ieri sera verso le 21:00 due signore, sotto i portici, la prima in direzione monti-mare poi a girato per Via Giovanni Maria Mastai Ferretti con un cane (sembrava un Kromfohrländer bianco chiazze marroncino), la seconda signora con giaccone viola con un cagnolino tipo Bichons marrone in direzione mare -monti, la signora poi a girato anche lei per Via Giovanni Maria Mastai Ferretti, quasi in contemporanea con la prima signora.
Questo e il ricordino della seconda signora proprio davanti alla pizzeria ma 5 secondi prima aveva lasciato anche una pis...tina.

http://img5.imageshack.us/i/immag0085r.jpg/

purtroppo della pizza del primo cane la foto non mi è venuta.
Pioveva come un matto ed ero senza ombrello e con le mani bagnate la foto è venuta tutta sfuocata.
La cosa buffa e che prima di svoltare per la via la signora del cane di piccola taglia a preso in braccio il cane per
NON FARLO SPORCARE!!!!!!!!!!!!!!!
Stefano P.
Anonimo2011-08-23 16:57:44
in questo ultimo periodo succede spesso che i proprietari di cani vengano multati perchè non li tengono al guinzaglio oppure non raccolgono gli escrementi e questo è GIUSTISSIMO!
Ma se viene fatta una multa perchè il tuo cane mette le zampe sull'erba di un giardino (in cui non c'è il cartello con il divieto)è giusto?
Vorrei sapere la normativa specifica di riferimento, come devo fare? Alex
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura