Ultime notizie pubblicate

Basket, Serie B: la Pallacanestro Senigallia riscatta il debutto amaro

Vittoria in trasfera: a Rimini finisce 64-89

Pierantoni (Pallacanestro Senigallia) a canestro

La Pallacanestro Senigallia riscatta la sconfitta al debutto casalingo e va a vincere in casa del CRABS Rimini con un netto 64 a 89 che non lascia ombre sull’andamento della partita. Match dominato dall’inizio alla fine dai ragazzi di Valli che hanno saputo imporre il loro gioco. Sugli scudi la prestazione di M. Pierantoni (20 punti e11 rimbalzi), Casagrande, Pasquinelli e Maddaloni.
Leggi tutto e commenta

Calcio, Eccellenza: la Vigor Senigallia blocca la prima in classifica

Pareggio a reti bianche con il Grottammare

Dino Giuliani nuovo allenatore Vigor Senigallia(1)

La Vigor Senigallia esce con un punto dalla tana del Grottammare e non può che sorridere. I ragazzi di Zaini guidano la classifica di Eccellenza e fino, a questo momento, hanno messo in mostra un buonissimo calcio dove il gioco di squadra bene si amalgama con le individualità dei vari Mastrojanni, De Crescenzo e Iachini.
Leggi tutto e commenta

Calcio, 1^Cat-Gir.B: Miciulli cade fuori casa

Arcevia sconfitto dentro le proprie mura

Piersanti del Miciulli Senigallia

Prima sconfitta per il Miciulli in questo campionato di 1^Categoria. I senigalliesi cedono di misura (3-2) per mano del Castelfrettese che si veste da 'Davide' (nb: la squadra è la terzultima del girone) ed affonda il 'Golia' prima della classe. A passare in vantaggio sono gli ospiti con una doppietta a firma di Lazzarini (13’ e 19’). A rimettere il match sul giusto binario ci pensa Coppa (33’ e 48’) ma a scrivere la parola fine sul match è Serrani all’86’.
Leggi tutto e commenta

Calcio a 5, Serie D.Gir-B: l’Ostrense travolge il Collodi

Arcevia corsara, pareggio scoppiettante per il Footbal’93, sconfitta di misura per il Ciarnin

Ostrense C5 2012-13

Dopo svariate peripezie e rimandi, è partito ufficialmente il campionato di Serie D. In questa prima uscita spicca la vittoria in scioltezza dell’Ostrense C5 che travolge senza difficoltà il Circolo Collodi: 6-1 con reti Marco Petrolati, Diego Petrolati, Basili, Giuliani e Pacenti (2).
Leggi tutto e commenta

Disastro Victoria Brugnetto in 2^ categoria

La Nuova Folgore ne fa 7 al "Comunale": 5^ ko di fila per Lattanzi

Victoria Brugnetto-Nuova Folgore

Tonfo pazzesco del Victoria Brugnetto nella 7^ giornata del campionato di Seconda categoria, girone C, Marche. Al "Comunale" i biancoblu di mister Lattanzi perdono 7-2 contro la Nuova Folgore, ferma a 0 punti in classifica prima del match di sabato 18 ottobre.
Leggi tutto e commenta

Inaugurata la mostra “Leo Matiz: la fotografia come racconto” -FOTO

Mangialardi: "Un successo annunciato che contribuisce a l’immagine di Senigallia"

Matiz, Bugatti, Mangialardi

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. La Rocca Roveresca ha aperto i battenti per la mostra “Leo Matiz: la fotografia come racconto”, inaugurata ieri alla presenza della figlia del grande artista colombiano Alejandra Matiz, attuale presidente della Fondazione Matiz di Città del Messico.
Leggi tutto e commenta

Colpi a ripetizione nel senigalliese

Ladri scappano con la cassa a Montignano: vittima il Cafè La Torre

Ladri in azione

Ladri scatenati continuano a mettere a segno colpi a ripetizioni nel senigalliese. Negli ultimi giorni i reati al patrimonio hanno fatto registrare un picco verso l’alto. Culmine di questa escalation di furti è stata la notte a cavallo del 17 e 18 ottobre: nel mirino dei malviventi la zona tra tra Montignano e Marzocca.
Leggi tutto e commenta

Blow Up, il rapporto tra la realtà e l’apparenza e il loro prevaricazione

Il genio di Michelangelo Antonioni come chiave per analizzare la vita

Blow up

Avete presente quando sentite fortemente il bisogno di pensare a qualcosa ma niente vi sembra più interessante che ascoltare l’estraneo che vi siede accanto? Non so voi, ma a me succede sempre. Questo non fa della mia persona un’impicciona o un invadete, semplicemente la mia fantasia e la mia immaginazione hanno necessità di essere alimentate e da mia esperienza posso affermare che non c’è piatto più prelibato e nutriente che un minestrone di affari degli altri. Ma di altri davvero sconosciuti, non del vicino di casa o del collega d’ufficio, gli altri che intendo io devono essere persone mai viste prima, ininfluenti quanto un quadro senza firma, una lettera anonima, una foto di un paesaggio trovata in un vecchio cassetto scattata non si sa quando, dove e da non si sa chi.
Leggi tutto e commenta

Buon compleanno al “nido” di Ostra Vetere

“L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire”

Ostra Vetere

E’ dall’infanzia che si parte per forgiare gli uomini e le donne del futuro, “L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire” pronunciò il generale Kofi A. Annan all’Assemblea delle Nazioni Unite nell’anno 1989.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

"Arcevia nel Rinascimento": i risultati del progetto

Pietro Marcolini: "Orgogliosi di valorizzare le opere dei Della Robbia"

progetto "Arcevia nel Risorgimento"

"L'itinerario ad Arcevia e nelle Marche delle straordinarie opere dei Della Robbia si inserisce nel grande capitolo del Rinascimento arricchendolo con nuove mete, chiese e musei da scoprire nel segno di questa nota famiglia toscana di plasticatori, autori di opere spesso monumentali e di incredibile bellezza".
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

La centenaria Edvige Stefanini ha consegnato i fondi al Liceo 'E.Medi'

Consegnato l’assegno nelle mani del preside Lucio Mancini

La signora Edvige Stefanini in Bellagamba accompagnata dal figlio Carlo e dalla nuora Pina

La signora Edvige Stefanini in Bellagamba, accompagnata dal figlio Carlo e dalla nuora Pina, ha fatto visita al Liceo Statale Enrico Medi per la consegna della raccolta fondi, attivata il 1 agosto, durante la festa del suo 100° compleanno.
Leggi tutto e commenta

Gli Sbandieratori del Combusta Revixi nel Cirque du Soleil per Expo 2015

Claudio Giuliani, Emanuele Scavino, Enrico Tarsi e Cristiano Spadoni, questi i nostri sbandieratori selezionati

Combusta Revixi

A volte i sogni si realizzano, come sta avvenendo in questi giorni nel Gruppo Storico di Corinaldo. Gli Sbandieratori del Combusta Revixi nelle scorse settimane hanno superato le selezioni dello staff artistico del "Cirque du Soleil" per lo Spettacolo "Allavita!", che sarà realizzato in occasione di Expo 2015 a Milano.
Leggi tutto e commenta

Un nuovo ciclo di conferenze del Club “Il Salotto”

Il primo incontro con il titolo “L’anno mille” si terrà lunedì 20 ottobre all’Auditorium San Rocco

Ingresso Auditorium San Rocco

Lunedì 20 ottobre ricominciano gli incontri culturali che ogni anno l’associazione “Il Salotto” organizza per la cittadinanza. Il ciclo di conferenze a cura del noto storico dott. Leandro Sperduti con il tema
Leggi tutto e commenta

“Si può fareeee!” Frankenstein Junior conquista Senigallia

Il pubblico della grandi occasioni ha applaudito il debutto del musical a 'La Fenice'

Il musical Frankenstein Junior della Compagnia della Rancia al teatro La Fenice di Senigallia

Un successo per certi versi annunciato che non ha di certo deluso i tanti accorsi al Teatro ‘La Fenice’ per gustarsi il musical Frankenstein Junior andato in scena nella serata del 18 ottobre al Teatro La FeniceLa storia, resa immortale dalla pellicola di Mel Brooks, oramai fa parte del patrimonio collettivo filmico ed in questa trasposizione teatrale fabula&intreccio rimangono fedelissimi al film tanto che il pubblico si diverte ad anticipare le battute più famose: vedi il verso del cavallo ogni volta che il nome  della povera Frau Blücher viene tirato in ballo!
Leggi tutto e commenta

Alluvione: consegnati a Genova, Parma e Tortona aiuti dalla Caritas di Senigallia

Volontari sui luoghi colpiti da allagamenti e fango con i materiali raccolti in città - FOTO

Caritas Senigallia consegna aiuti a Genova, Parma e Tortona

La Caritas di Senigallia, sabato 18 ottobre a Genova, ha consegnato il materiale raccolto il week-end precedente. Stracci, stivali, tira acqua, materiali per le pulizie donati dai cittadini di Senigallia, che verranno distribuiti tramite i volontari alle famiglie e alle attività colpite dall'alluvione che, tra il 9 e il 10 ottobre, ha nuovamente ferito il capoluogo ligure, a distanza di tre anni.
Leggi tutto e commenta

Si parla di viabilità in previsione della chiusura della SS Adriatica

Convocata per lunedì 20 ottobre la II commissione consiliare

Il Municipio di Senigallia durante la Festa dell'Europa (9 maggio 2013)

 Si riunirà lunedì 20 ottobre, alle ore 18, con eventuale prosecuzione lunedì 27 ottobre sempre alle 18.00, la II Commissione consiliare permanente , che ha competenza in materia di urbanistica, infrastrutture e lavori pubblici. La seduta è stata convocata dal presidente Giulio Gerardo Donatiello, nella sala riunioni situata al primo piano del “Palazzo Nuova Gioventù” di Viale Leopardi n. 6.
Leggi tutto e commenta

Arcevia, inaugurata mostra "L'oro dei Celti"

Resterà in esposizione al Museo Archeologico fino al 28 novembre

manifesto "L'oro dei Celti"

E' stata inaugurata sabato 27 settembre 2014, nei locali del Museo Archeologico Statale di Arcevia, la mostra "L'oro dei Celti", che raccoglie una straordinaria selezione di gioielli d'oro, quali collane con bullae, anelli, orecchini, lamine decorative per vesti, provenienti da importanti necropoli celtiche del territorio (S. Paolina di Filottrano, S. Filippo d'Osimo, Montefortino d'Arcevia).
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Ecco i primi numeri di OpenMunicipio per Senigallia: frutto di quattro anni di lavoro

Il 25 ottobre la presentazione del progetto per la trasparenza e la partecipazione alla politica locale

Open Data, trasparenza, accessibilità delle informazioni pubbliche

Oltre due mila gli atti ufficiali, il doppio - 4600 - gli interventi in aula, sommati alle 1200 votazioni tracciate nel dettaglio, e catalogate per argomento. Questi i primi, macroscopici numeri di OpenMunicipio per Senigallia, il progetto che vuole "aprire" la politica locale per renderla più trasparente e partecipata, a cominciare dal web.
Leggi tutto e commenta