Ultime notizie pubblicate

Ognissanti e commemorazione dei defunti, percorsi e orari delle linee Bucci

Il servizio navetta sarà attivo continuativamente dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17

Trasporto pubblico locale, tpl, autobus, mobilita' sostenibile, bus, corriera

In occasione delle giornate di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, le linee dell’azienda Bucci di Senigallia effettueranno il seguente servizio di trasporto pubblico dal capolinea di Piazzale Morandi (retro della stazione ferroviaria) al cimitero.
Leggi tutto e commenta

I Marlene Kuntz tornano sul luogo del delitto. 20anni dopo è ancora Catartica

Intervista alla band di Cuneo che risuonerà lo storico album al Mamamia Club di Senigallia -VIDEO

Marlene Kuntz

Vent’anni fa usciva Catartica dei Marlene Kuntz: una pietra angolare per la musica rock italiana che gettava un ponte tra l’underground Americano ed Inglese e l’Italia. Oggi, a vent'anni di distanza, la band di Cuneo torna a quell'album e lo fa senza nostalgia ma con una rinnovata forza per raccontare un pezzo di storia della musica nostrana che ha contribuito allo sdoganamento della musica Rock Italiana.
Leggi tutto e commenta

Controlli dei Carabinieri a tutto spiano a Senigallia

Un arresto, una persona salvata, 16 contravvenzioni, 86 ispezioni e 126 identificazioni - FOTO

Posti di blocco e controllo dei Carabinieri a Senigallia

Un giovedì sera, quello del 30 ottobre, all’insegna di capillari controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia. Ben 10 pattuglie impegnate contemporaneamente in città dalle 16 alle 22 hanno eseguito perquisizioni e posti di blocco sulla Statale Adriatica, alla stazione ferroviaria, all’uscita dell’autostrada A14, a Marzocca e al centro città.
Leggi tutto e commenta

Dal decreto 'Sblocca Italia' alla ricerca di petrolio nell'Adriatico

La Città Futura Senigallia: "Per quattro gocce sono a rischio l'intero ecosistema e la nostra economia"

L'isola "Clara Ovest" per l'estrazione di idrocarburi collegata alla raffineria Api di Falconara Marittima, nel mare Adriatico

L’approvazione alla Camera del decreto "Sblocca Italia" (?!?) non può non interessare anche il Comune di Senigallia. In nome di un modello di sviluppo vecchio e fallimentare si sono riproposti progetti di strade e autostrade, la filosofia degli inceneritori, un insensato e ulteriore consumo di suolo, la proliferazione di trivelle per la prospezione, l'estrazione, lo stoccaggio del petrolio.
Leggi tutto e commenta

Nuovo Cda per il Consorzio Città Romana di Suasa

Rappresentante per Castelleone è Enrico Giorgi, con il ruolo di presidente del Cda

foto della Città Romana di Suasa

In conformità degli articoli 12, 13 e 15 dello Statuto del Consorzio Città Romana di Suasa, i quali prevedono il rinnovo del consiglio di amministrazione a seguito delle consultazioni amministrative dello scorso 25 maggio a Castelleone di Suasa, l’Assemblea Amministrativa ha proceduto alla nomina del nuovo cda.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Nuova Senigallia al San Rocco: "mettere il cittadino al centro"

Incontro partecipato con i cittadini sui temi di decoro urbano, riqualificazione, turismo, parcheggi

L'incontro della lista Nuova Senigallia al San Rocco

Turismo, riqualificazione del lungomare, piano degli arenili, parcheggi, pulizia e dehors, contenziosi e consulenze, costi della politica. Questi alcuni degli argomenti trattati dalla lista civica Nuova Senigallia che giovedì 30 ottobre si è presentata alla città in un incontro pubblico all'auditorium San Rocco.
Leggi tutto e commenta

La mensa per gli assistenti educatori scolastici "finisce" in consiglio comunale

In servizio a pranzo, o digiunano o pagano: interrogazione di Mancini a Schiavoni

Una mensa scolastica per i bambini delle materne

Nella seduta del consiglio comunale del 29 ottobre, ho presentato un'interrogazione sulla situazione degli assistenti educatori scolastici, dipendenti da cooperative di servizio, ai quali non viene riconosciuto il diritto di fruire personalmente e gratuitamente della mensa scolastica qualora, durante l’ora di mensa, prestino la loro assistenza agli alunni con disabilità.
Leggi tutto e commenta

I parlamentari delle Marche chiedono a Renzi di rifinanziare il fondo emergenze

Lettera al Governo per chiedere di affrontare il problema con la legge di Stabilità

Senigallia alluvionata: la rotatoria dell'ex casello A14, e l'istituto Padovano

"La riattivazione del Fondo per le emergenze, un tempo azzerato, ha fornito le risorse per fronteggiare le più immediate difficoltà create dagli ingenti danni delle alluvioni. Ora, però, dobbiamo essere in grado di dimostrare ai tanti cittadini, alle imprese e agli enti locali in difficoltà che le ricognizioni dei fabbisogni necessari per far fronte ai danni non sono state inutili".
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Mamma a processo accusata di lesioni dall'ex di Senigallia

La donna, di Jesi, è stata denunciata anche per sottrazione di minore

toghe, giudici, udienza, tribunale, processo

Si è svolta giovedì 30 ottobre l'udienza per il processo a carico di una mamma 33enne di Jesi accusata di lesioni, minacce verso l'ex marito, di Senigallia, e di sottrazione di minore. I fatti risalgono al 2011 quando la coppia si separò e il figlio venne affidato alla madre, in un clima molto teso.
Leggi tutto e commenta

Gent'd'S'nigaja - Arlecchino e Pulcinella

Altro che "dolcetto o scherzetto"... Questo è il vero dilemma di Halloween!

Gent'd'S'nigaja

Tornano finalmente le strisce dialettali per la rubrica Gent’d’S’nigaja sulle pagine di Senigallia Notizie. La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti, è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca. 31 ottobre: Halloween, giorno del "dolcetto o scherzetto"... Ma non solo, a giudicare dai protagonisti della striscia: Arlecchino e Pulcinella.
Leggi tutto e commenta

Truffata da finte operatrici Asur a Senigallia

Anziana derubata di preziosi e pensione per 5.000 euro

Una tentata truffa ai danni di un'anziana

Ancora truffe agli anziani, sempre nel mirino di abili malviventi che si fingono operatori ed operatrici delle più note aziende o enti pubblici. Nella mattinata di giovedì 30 ottobre è stata una signora residente in via Mamiani a venire truffata da due giovani ragazze.
Leggi tutto e commenta

Riflessioni e idee per i candidati Sindaco sui problemi cittadini - parte 1

Da Leonardo Maria Conti una proposta in 14 punti: un vero e proprio programma elettorale per Senigallia

Foto aerea di Senigallia vista dall'alto: il fiume Misa, il porto, il lungomare e la valle del Cesano

Il nostro appassionato lettore Leonardo Maria Conti, deve averci preso gusto... Dopo le cinque proposte concrete per Senigallia, pubblicate e discusse pochi giorni prima, ci inoltra ora un'estesa proposta in 14 punti: un vero e proprio programma elettorale da cui i Candidati Sindaco potrebbero anche attingere, a detta dello stesso Conti.
Leggi tutto e commenta

Aperto anche il 1 novembre il museo De' Nobili a Trecastelli

Sarà possibile visitare la collezione di Eleonora De' Nobili e la mostra di Maria Mulas

Il Museo Nori de' Nobili a Ripe

Anche nel giorno dei santi ci sarà la possibilità di visitare il museo Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli. Non mancherà l’apertura al pubblico sabato 1 novembre, osservando il solito orario, la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 e domenica 02 novembre  dalle 17.00 alle 19.30.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Pulizia del letto del fiume Misa: ruspe nuovamente al lavoro a Senigallia

Le FOTO dell'intervento sulla vegetazione cresciuta sulle due sponde, tra il ponte Portone e via Rossini

Ruspe al lavoro sul fiume Misa a Senigallia per la manutenzione

A distanza di pochi mesi, le ruspe tornano sul fiume Misa. Quelli che vedete all'opera tra il ponte Portone e via Rossini sono i mezzi che la Provincia di Ancona ha messo a disposizione per il taglio e per una parziale pulizia della vegetazione dal letto del fiume.
Leggi tutto e commenta

Calcio a 5, Serie D-Gir.B: il Ciarnin centra il pareggio contro la Spes

Tra il 31 ottobre ed il 1 novembre si gioca la 4^ giornata: ecco il programma

Calcio a 5

Il Ciarnin chiude il turno infrasettimanale della Serie D (Ndr: si recuperava la 1^ giornata) con un pareggio: finisce 2-2 in casa della Spes Arcobaleno. La compagine senigalliese che è alla sua prima stagione in Serie D, è ancora in cerca della sua prima vittoria.
Leggi tutto e commenta

Calcio a 5, Serie C1: l’Audax sfida 'la corazzata' Corinaldo C5

Il derby della Valmisa in programma venerdì 31 ottobre

Palloni Calcio a 5

L’ottava giornata del campionato di C1 offre uno dei match più attesi della Valmisa per quello che concerne il calcio a 5: l’Audax Sant’Angelo infatti riceverà tra le proprie mura la corazzata Corinaldo C5. La sfida estremamente sentita tra le due tifoserie ha regalato negli scorsi anni partite spettacolari ed equilibrate a cui spesso hanno fatto seguito anche alcune polemiche.
Leggi tutto e commenta