Ultime notizie pubblicate

Coach Valli: "Pallacanestro Senigallia al completo per l'inizio della preparazione"

Il tecnico interviene sul completamento del roster 2015-16

"Saremo al completo per l'inizio della preparazione, come è sempre avvenuto in questa società": a assicurarlo è il coach della Goldengas Pallacanestro Senigallia Alessandro Valli, che dopo la conferma di 6 giocatori della scorsa stagione (Maddaloni, Pasquinelli, Pierantoni, Bertoni, Catalani e Diotallevi), e l'arrivo di Marinelli, guarda al completamento del roster.
Leggi tutto e commenta

Senigallia: vicino il trasferimento del Musinf a Palazzo Del Duca

Il direttore Bugatti: "avverrà nel 2015. Il 4 ottobre invece una grande festa nel museo"

Opera di Marco Mandolini

"Per noi" ha comunicato il prof. Bugatti, direttore del Museo comunale d'arte moderna, introducendo l'incontro dei fotografi senigalliesi con Marco Mandolini ed Anna Mencaroni "il 2015 è l'anno della didattica e del passaggio nella sede del Palazzo del Duca. Ho tempestivamente inviato per le opportune valutazioni al sindaco Maurizio Mangialardi e all'assessore alla cultura Simonetta Bucari i programmi 2015 del Musinf per fine estate e per l'autunno, dove ci sono iniziative di grande impegno come la partecipazione alla rilevazione dell'Icom, che è la comunità internazionale dei Musei sul tema del censimento dei progetti museali in materia di ambiente culturale".

 

"In questo censimento siamo ufficialmente presenti - continua Bugatti - con il progetto permanente, intitolato Mario Giacomelli: la terra è mia madre, che ci ha visto con mostre a Parigi, New York, Chicago, Los Angeles, senza costi per la città".

"Da subito" ha sottolineato il prof. Bugatti "chiedo il vostro aiuto come docenti di fotografia per organizzare a Senigallia una grande festa il 4 ottobre 2015 , quando i musei italiani apriranno le porte alle famiglie, con attività didattiche, laboratori, visite guidate. Sarà una grande festa, in cui si potranno scoprire i musei per viverli davvero. Attraverso la fotografia" ha concluso il direttore del Musinf "io  credo che il museo, il nostro in particolare, possa essere scoperto come luogo divertentissimo e pieno di sorprese sia per i ragazzi sia per le famiglie, facendo diventare tutti protagonisti e creatori attraverso un clic, un telefonino, una macchinetta digitale, che ormai tutti hanno".

Il Musinf coglierà l'occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo per lanciare la programmazione didattica per i bambini ed i giovani. Si tratterà di una programmazione di iniziative per la conoscenza dell'arte e dell'evento artistico utilizzando la fotografia. Si sa che nel campo della fotografia dell'evento artistico vari fotografi senigalliesi si sono distinti con le riprese fotografiche alla Biennale di Venezia e quindi hanno significative esperienze da condividere. La giornata nazionale del 4 ottobre sarà intitolata al Musinf  "Noi al Museo". Famiglie e bambini saranno invitati a visitare e raccontare il museo attraverso la ripresa fotografica. I fotografi del Musinf accompagneranno famiglie e giovanissimi nell'esperienza dello scatto fotografico e sarà solo l'inizio di un percorso che vedrà famiglie e giovanissimi insieme, con proposte di ulteriori periodiche visite ai musei, alle grandi mostre e all'ambiente culturale.


Leggi tutto e commenta

Senigallia: controlli in occasione del Summer Jamboree, un arresto, 2 denunce

La Polizia sanziona anche tre clienti di prostitute e alcuni automobilisti per violazioni codice della strada

Controlli della Polizia a Senigallia

Aumentano i controlli del territorio da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Senigallia, in occasione del Summer Jamboree, durante il quale la città accoglie il maggior numero di turisti.
Leggi tutto e commenta

Blu non lascia indifferenti: l'ultima opera dell'artista senigalliese a Roma

In un palazzo di edilizia popolare, non lontano da Rebibbia, il murales lancia un messaggio di pace

Opera di Blu a Roma

Blu non lascia mai indifferenti. Qualche giorno fa Senigallia Notizie si era occupata di un murales realizzato a Lecce dall'artista senigalliese, riconosciuto come uno dei più grandi al mondo nella street art.
Leggi tutto e commenta

Parata di Stelle Olimpioniche sulla Spiaggia di Velluto –FOTO

I ragazzi del Fencing Academy Marche a Senigallia con i loro beniamini

Gli allievi del Fencing Academy Marche a Senigallia (in mezzo Elisa Di Francisca)

Un pomeriggio all’insegna del mare e della scherma quello svoltosi il 29 luglio presso lo stabilimento dei bagni Apapaia. I ragazzi del Fencing Academy Marche hanno fatto tappa sulla spiaggia di velluto trasformando per alcune ore la battigia in un’improvvisata pedana.
Leggi tutto e commenta

Cna Senigallia: "in alcuni casi niente risarcimenti alluvione, ma altre tasse"

Il segretario Mugianesi: "ecco un esborso medio di 92 euro da pagare al Consorzio di Bonifica"

Giacomo Mugianesi, segretario Cna

Ad aggravare la situazione della tassazione nel territorio senigalliese, un'ulteriore tassa è stata recapitata ai proprietari di immobili industriali, commerciali ed artigianali situati all’esterno dei centri abitati.
Leggi tutto e commenta

Confartigianato Senigallia: "ok lotta ad abusivi, si prendano distanze da governo"

Cicconi Massi: "non ci si può limitare a dire che gli aumenti di tasse dipendono dai mancati trasferimenti"

Venditori abusivi

“Partire dalla lotta all'abusivismo per dare un segnale di legalità alle imprese tartassate da un bilancio pesante e complicato ma anche creare un fondo apposito dedicato alle imprese" – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia, che poi aggiunge:
Leggi tutto e commenta

Summer Jamboree #16 tutto il programma di sabato 1 Agosto

Concerti alla Rocca e in Via Carducci, Dj Set in Piazza del Duca e Piazza Simoncelli e alla Rocca

XVI edizione del Summer Jamboree

Sabato 1 agosto, se sul Main Stage del Summer Jamboree si esibiranno BOBBY BROOKS WILSON USA, e GIANNI DALL’AGLIO E I RIBELLI ITA al Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca ci sarà l’atteso ritorno di SLICK STEVE & THE GANGSTERS ITA/UK Una swing band italo-inglese.
Leggi tutto e commenta

Senso unico e pista ciclabile in via Perilli: ecco cosa cambia a Senigallia

Mangialardi e Monachesi: intervento per la sicurezza di pedoni e ciclisti

La pista ciclabile in via Perilli

"Un piccolo intervento per il Comune, ma un significativo passo in avanti per la sicurezza in città". Queste le parole del sindaco Maurizio Mangialardi usate per definire il nuovo tratto di pista ciclabile che unisce il centro storico con via Bovio e il lungomare Marconi realizzato in questi giorni e attivo da giovedì 30 luglio.
Leggi tutto e commenta

Istituto zooprofilattico sperimentale: le attività previste nelle Marche

Ceriscioli: “Sicurezza alimentare, tutela dei consumatori”

Luca Ceriscioli

Potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive trasmesse dagli insetti e dagli animali selvatici, nuove metodiche diagnostiche messe a punto nei laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche per il controllo sanitario dei molluschi bivalvi a tutela del consumatore, valorizzazione delle filiere dei prodotti tipici marchigiani tramite l’abbinamento dei controlli sanitari di routine con gli studi sulla vita commerciale dell’alimento.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Dissidi Uisp Senigallia, la moglie di Enzo Tesei: "Non si speculi sul suo nome"

Le dichiarazioni di Leda Tonelli dopo le dimissioni della presidente Rotatori e la nomina di Cecchettini

Enzo Tesei

Leggo con estremo rammarico e con profondo dolore il comunicato che sulla stampa di oggi parla di dissidi interni alla Uisp, l'associazione che mio marito Enzo Tesei ha guidato per 43 anni con grande impegno, tenacia, energia e sacrificio.
Leggi tutto e commenta su Senigallia.org

Completati i lavori in Via Pascoli a Trecastelli

Oltre alla pavimentazione è stata interessata dai lavori anche la rete fognaria, potenziata

Via Pascoli a Trecastelli dopo l'intervento su pavimentazione e fogne

Sono terminati i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale di Via Pascoli. L'intervento rientrava nel piano annuale delle opere dell'Amministrazione Comunale ed è stato eseguito a seguito delle pessime condizioni della strada, dovute anche ai lavori che si sono attuati nei mesi precedenti per la realizzazione di nuovi sottoservizi.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com