SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia si celebra l’innovazione didattica

Venerdì 5 dicembre l'incontro "Teaching in New Spaces" all'IIS Corinaldesi-Padovano

Lingue, multilingue

Venerdì 5 dicembre l’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia sarà il cuore pulsante dell’innovazione metodologica grazie all’incontro di formazione per docenti di lingue e CLIL “Teaching in New Spaces”: una giornata interamente dedicata allo sviluppo di competenze didattiche avanzate e alla riflessione sui nuovi spazi dell’insegnamento.

L’evento, promosso dal LEND – Lingua e Nuova Didattica, si preannuncia come un appuntamento di grande spessore, arricchito dalla presenza di formatori di rilievo nazionale e internazionale, figure che da anni contribuiscono al dibattito scientifico e metodologico nel campo della didattica delle lingue e dell’apprendimento integrato. A inaugurare la giornata sarà la Lectio Magistralis del Dr. Siena, psicologo e psicoterapeuta dell’associazione Di.Te., la cui esperienza nel campo delle dinamiche digitali e della relazione educativa offrirà spunti preziosi sul rapporto tra studenti, tecnologie e nuovi ambienti formativi. Il programma prosegue con una serie di laboratori e workshop che vedranno protagonisti docenti e studiosi di fama nel panorama editoriale e accademico:

– il prof. Darconza, punto di riferimento per la didattica delle lingue e la ricerca metodologica;

– le prof.sse García e González Blanco, illustri rappresentanti della prestigiosa Università di Salamanca, da anni impegnate nello sviluppo di percorsi innovativi;

– il prof. Lacey Freeman, noto per la sua attenzione alle metodologie attive e alla didattica inclusiva.

I partecipanti potranno confrontarsi con approcci, strumenti e prospettive diverse, in un percorso formativo che si snoderà fino alle ore 17:00, offrendo un ricco ventaglio di esperienze operative e momenti di riflessione condivisa. Al centro dell’organizzazione spicca il lavoro appassionato della prof.ssa Giuliana Lain, che con dedizione e visione è riuscita a portare a Senigallia un evento di altissimo livello, capace di valorizzare sia la formazione dei docenti sia il ruolo della scuola come luogo di ricerca e innovazione. Non meno significativo è stato il sostegno del Dirigente scolastico, prof. Simone Ceresoni, da sempre sensibile ai temi dell’internazionalizzazione e alla costruzione di una scuola aperta al mondo, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’iniziativa.

L’incontro “Teaching in New Spaces” si offre dunque come un’occasione preziosa per tutti i docenti interessati a rinnovare la propria pratica didattica e a esplorare nuove modalità di insegnamento: un vero e proprio laboratorio di idee, di confronto e di crescita professionale, nel segno della qualità e della collaborazione.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 4 dicembre, 2025 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura