Abbassate le tariffe degli impianti sportivi a Senigallia
Paradisi: "una vittoria di Forza Italia, un passo obbligato per far parte della coalizione"

Decisivo passo in avanti sullo sport in discontinuità con scelte precedenti non condivise.
Come richiesto fortemente da Forza Italia (anche con la mozione presentata dal consigliere Luigi Rebecchini in Consiglio), le tariffe degli impianti sportivi comunali, verranno abbassate del 70% a partire dalla prossima stagione sportiva.
Un’altra vittoria di Forza Italia (dopo la cacciata della Uisp dalla cittadella dello sport delle Saline) che si dimostra oggi forza centrale della coalizione. Il sindaco Olivetti ha infatti confermato l’imminente approvazione delle nuove tariffe dando così puntuale riscontro ad un’altra (certamente quella più spinosa) istanza presentata all’indomani dell’insediamento della nuova segreteria azzurra e che faceva parte di un pacchetto di richieste ritenute da noi “preliminari e condizionanti”. L’abbassamento drastico delle tariffe (che riporterà le tariffe comunali a quote sostenibili per le società sportive) verrà formalizzata con delibera di Giunta la prossima settimana.
Nella proposta presentata dal sindaco – e di questo diamo volentieri atto ad Olivetti che ha pienamente rispettato l’impegno assunto– vi sono tutti i passaggi motivazionali da noi sempre ribaditi e finalmente recepiti in una rinnovata visione dello sport e del ruolo delle società sportive. Dalla premessa in cui il Comune dichiara di farsi promotore dei valori sportivi e della pratica diffusa dello sport al riconoscimento finalmente, nero su bianco, del ruolo dei dirigenti “volontari” che operano nelle società sportive e che “svolgono una funzione sussidiaria rispetto all’azione pubblica, favorendo la coesione sociale, la prevenzione del disagio giovanile e la diffusione di stili di vita sani, con particolare riferimento alle fasce più giovani della popolazione”. Forse questo il passaggio più emblematico e “politico” della proposta di delibera in cui, su reiterate istanze di Forza Italia, viene rivendicato il ruolo virtuoso dello sport dilettantistico e dei suoi protagonisti nel campo della formazione e prevenzione dei disagi giovanili. Ogni parola della delibera (al di là del dato importantissimo della riduzione drastica che restituirà ossigeno ai club) rappresenta l’assunzione di un ruolo ben preciso da parte della pubblica amministrazione nella promozione della pratica sportiva anche laddove si sottolinea l’importanza della presenza degli impianti sportivi nell’ottica “di un servizio pubblico a beneficio della collettività”.
Forza Italia esprime dunque piena soddisfazione e continuerà a fare la sua parte soprattutto sui temi dello sport, della riduzione della pressione fiscale e sul turismo (anche giovanile e sportivo) nell’ambito della coalizione di centro-destra.
E, a questo punto, Forza Italia, che scioglie le precedenti riserve, è pronta a sedersi a tavolo con il resto della coalizione di centro-destra per cercare di ampliarla (calibrando il baricentro politico in un’ottica liberale e moderata) e lavorando, fin da subito, per la città del futuro a partire da ambiziosi e “futuristi” progetti proprio su sport e turismo.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!