Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

“Attacco al porto di Ancona”

"La riapertura dell’iter autorizzativo per il banchinamento del Molo Clementino segna un nuovo capitolo dell'attacco al porto di Ancona"

Tramontando al Porto Antico di Ancona - Foto Enrico Petrini

La riapertura dell’iter autorizzativo per il banchinamento del Molo Clementino segna un nuovo capitolo dell’attacco al porto di Ancona. Potere al Popolo ribadisce la sua totale opposizione a un progetto che trasformerà il nostro centro storico monumentale in uno squallido attracco per grandi navi da crociera.

“La lotta per la tutela del porto storico di Ancona è un atto di resistenza e lungimiranza. Mentre città come Parigi, Venezia e Barcellona approvano politiche per limitare lo sfruttamento dei territori, Ancona non può svendere il proprio patrimonio culturale e identitario alla speculazione e al turismo di massa” ha detto Arianna Buda, coordinatrice dell’assemblea di Potere al Popolo di Ancona.
L’area del Molo Clementino, disegnata da Luigi Vanvitelli e prosecuzione del molo traianeo, non è una semplice banchina: rappresenta il nucleo identitario di Ancona da quasi duemila anni. Lo studio di inserimento paesaggistico presentato dall’Autorità Portuale, che parla di integrazione con il contesto urbano, è una menzogna smentita dai fatti. I rendering presentati mostrano una realtà brutale: il mare sparirà sotto una colata di cemento e sarà nascosto da enormi navi lunghe più di 330 metri e alte fino a 80 metri. Una cortina di ferro e grigiore che toglierà alla cittadinanza l’accesso al molo, regalando un nostro spazio pubblico al turismo di massa e annullando il valore monumentale del porto storico.
L’impatto dei cantieri e l’inquinamento prodotto dalle navi in esercizio metteranno anche in serio pericolo l’integrità di beni inestimabili come l’Arco di Traiano, la Porta Clementina, le mura del porto e il basamento della Lanterna. Chiediamo che la Soprintendenza si esprima con contro la compatibilità di un’opera che calpesta la tutela dei beni comuni. Le promesse di mitigazione o compensazione non potranno rimediare ai danni irreversibili di un intervento così invasivo, che rischia di strappare alla storia e alla cittadinanza di Ancona i suoi simboli più riconoscibili.
Il mare e la quinta scenica del porto appartengono alla comunità e alla storia di Ancona. Il progetto intende espropriarli per favorire i grandi gruppi del turismo crocieristico. Se l’opera venisse realizzata, la cittadinanza perderebbe il libero accesso al lungomare e ogni speranza di sviluppo culturale dell’area, ricevendo in cambio solo un aumento vertiginoso del traffico e delle emissioni nocive per salute e ambiente.
“Il banchinamento del Molo Clementino rappresenta il fallimento di tutte le forze politiche che hanno governato e governano Ancona, incapaci di intercettare progetti innovativi e investimenti in grado di modernizzare il tessuto industriale del porto senza devastarne il suo tessuto storico” ha sottolineato Buda. Un’incapacità ostentata dal Partito Democratico e da tutto il centrosinistra – iniziali promotori del banchinamento – ed ereditata dall’attuale giunta di centrodestra, che si è opposta al progetto solo durante la campagna elettorale, per poi rivelare la propria incoerenza una volta al potere scegliendo di non abolire la delibera autorizzativa del piano regolatore. Entrambi gli schieramenti hanno quindi deciso di scavalcare la volontà di quella stessa cittadinanza che ha mandato a casa il PD, proprio per contestare la realizzazione di progetti come questo, semplicemente ignorandola.

Da

Potere al Popolo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 20 febbraio, 2026 
alle ore 9:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura