Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia

“Occuparsi dei genitori per sostenere i bambini”: al via il progetto “Mille giorni di cura”

Iniziativa gratuita dedicata alla neo-genitorialità, ideata da Casa delle Gioventù e sostenuta da Fondazione Cariverona

“Occuparsi dei genitori per sostenere i bambini”: al via il progetto “Mille giorni di cura”.


Iniziativa gratuita dedicata alla neo-genitorialità, ideata da Casa delle Gioventù e sostenuta da Fondazione Cariverona.

“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare ad occuparsi dei genitori”. Citando il celebre psicologo John Bowlby, prende ufficialmente il via “Mille giorni di cura”, un progetto al supporto della genitorialità e della crescita dei più piccoli attraverso un approccio integrato tra digitale e presenza sul territorio.
L’iniziativa, ideata dalla cooperativa Casa della Gioventù, nasce con un obiettivo chiaro: sostenere i neo-genitori affinché possano garantire ai propri figli uno sviluppo armonioso, riducendo l’isolamento che spesso accompagna i primi anni di vita del bambino e dei neo-genitori.

Un ecosistema di servizi a portata di clic
Il cuore pulsante del progetto è la sua piattaforma; registrandosi sul sito millegiornidicura.it le famiglie possono accedere a un ventaglio di servizi gratuiti che coprono ogni aspetto della genitorialità e del benessere del bambino:
• Crescendo con mi@ figli@: una guida informativa pensata per monitorare le tappe dello sviluppo e prevenire eventuali criticità.
• Tempo per le famiglie: uno spazio fisico e relazionale dove genitori e bambini possono condividere attività creative e ludiche; per i più piccoli il corso di Massaggio del bambino condotto da operatrici certificate AIMI (0-12 mesi).
• Consulenze specialistiche: consulenze pedagogiche per i piccoli e grandi dubbi rispetto alla crescita del proprio bambino e “Via lattea in cerchio”, uno spazio mamme ideato e condotto da ostetrica, un luogo sicuro dove affrontare i dubbi dei primi mesi e consolidare il legame con il neonato.
• Circolo della Sicurezza (COS-P): percorsi psicoeducativi, con metodologia certificata a livello internazionale, per rafforzare la relazione affettiva e il senso di sicurezza dei bambini.

Il progetto è ideato e realizzato da Casa della Gioventù Cooperativa Sociale Impresa Sociale, in partnership con SNB it&web solutions per le competenze informatiche ed in collaborazione con ATS 8, “Centro per le Famiglie” – ATS8 e Servizio di trattamento e consulenza per l’età evolutiva “A Piccoli Passi”.
L’iniziativa è completamente gratuita, sostenuta da Fondazione Cariverona – Bando Sinergie 2025.

Coop. Casa della Gioventù onlus
Pubblicato Mercoledì 18 febbraio, 2026 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno