“Occuparsi dei genitori per sostenere i bambini”: al via il progetto “Mille giorni di cura”
Iniziativa gratuita dedicata alla neo-genitorialità, ideata da Casa delle Gioventù e sostenuta da Fondazione Cariverona

“Occuparsi dei genitori per sostenere i bambini”: al via il progetto “Mille giorni di cura”.
Iniziativa gratuita dedicata alla neo-genitorialità, ideata da Casa delle Gioventù e sostenuta da Fondazione Cariverona.
“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare ad occuparsi dei genitori”. Citando il celebre psicologo John Bowlby, prende ufficialmente il via “Mille giorni di cura”, un progetto al supporto della genitorialità e della crescita dei più piccoli attraverso un approccio integrato tra digitale e presenza sul territorio.
L’iniziativa, ideata dalla cooperativa Casa della Gioventù, nasce con un obiettivo chiaro: sostenere i neo-genitori affinché possano garantire ai propri figli uno sviluppo armonioso, riducendo l’isolamento che spesso accompagna i primi anni di vita del bambino e dei neo-genitori.
Un ecosistema di servizi a portata di clic
Il cuore pulsante del progetto è la sua piattaforma; registrandosi sul sito millegiornidicura.it le famiglie possono accedere a un ventaglio di servizi gratuiti che coprono ogni aspetto della genitorialità e del benessere del bambino:
• Crescendo con mi@ figli@: una guida informativa pensata per monitorare le tappe dello sviluppo e prevenire eventuali criticità.
• Tempo per le famiglie: uno spazio fisico e relazionale dove genitori e bambini possono condividere attività creative e ludiche; per i più piccoli il corso di Massaggio del bambino condotto da operatrici certificate AIMI (0-12 mesi).
• Consulenze specialistiche: consulenze pedagogiche per i piccoli e grandi dubbi rispetto alla crescita del proprio bambino e “Via lattea in cerchio”, uno spazio mamme ideato e condotto da ostetrica, un luogo sicuro dove affrontare i dubbi dei primi mesi e consolidare il legame con il neonato.
• Circolo della Sicurezza (COS-P): percorsi psicoeducativi, con metodologia certificata a livello internazionale, per rafforzare la relazione affettiva e il senso di sicurezza dei bambini.
Il progetto è ideato e realizzato da Casa della Gioventù Cooperativa Sociale Impresa Sociale, in partnership con SNB it&web solutions per le competenze informatiche ed in collaborazione con ATS 8, “Centro per le Famiglie” – ATS8 e Servizio di trattamento e consulenza per l’età evolutiva “A Piccoli Passi”.
L’iniziativa è completamente gratuita, sostenuta da Fondazione Cariverona – Bando Sinergie 2025.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!