Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Falegnameria Ramerini - Senigallia - Dal 1953 diamo forma alle tue idee

800 anni da morte di san Francesco d’Assisi: celebrazioni a Ostra Vetere, Corinaldo, Ostra

Anche la diocesi di Senigallia coinvolta nell'anniversario

Vetrata a Ostra raffigurante San Francesco d'Assisi

800 anni fa moriva san Francesco d’Assisi. Il suo passaggio al Cielo, il Transito, si colloca al culmine del lungo cammino giubilare francescano che, dal 2023 al 2026, ha ripercorso gli ultimi anni della sua vita: dall’approvazione della Regola e il Natale di Greccio (2023), al dono delle Stimmate (2024), fino alla composizione del Cantico delle Creature (2025).

Anche la diocesi di Senigallia, in collaborazione con diverse realtà della grande famiglia francescana, si sta muovendo per allestire un ricco calendario di proposte spirituali, culturali ed aggregative. Sabato 21 febbraio 2026, nelle celebrazioni dei conventi si darà avvio al Giubileo francescano nella nostra diocesi: alle ore 18,30 la S. Messa ad Ostra Vetere, nel convento dei frati Minori; alle 17.00, la S. Messa a Corinaldo nel convento dei frati Cappuccini; alle ore 18.30 la S. Messa in quello che fu il convento dei frati Minori, a Santa Maria Apparve, ad Ostra oggi abitato da suore francescane. Ad Assisi, inoltre, il prossimo 22 febbraio inizierà il mese di esposizione delle reliquie del santo.

La diocesi di Senigallia ha inoltre individuato otto chiese giubilari francescane: Corinaldo, la chiesa dei Cappuccini e chiesa parrocchiale dedicata a San Francesco; Ostra, la chiesa di Santa Maria Apparve e la chiesa di San Francesco; Ostra Vetere, chiesa del convento di San Pasquale; Arcevia, chiesa di San Francesco e chiesa di San Giovanni Battista. A Senigallia, la chiesa giubilare è quella di S. Maria delle Grazie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno