Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione

La Polizia incontra gli studenti di Ancona

Progetto di educazione alla legalità

Nella mattinata del 19 febbraio, la Polizia di Stato di Ancona ha incontrato circa cento studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo “Pinocchio-Montesicuro” di Ancona.


Nel corso della mattinata, che ha visto l’intervento di un Funzionario della Questura e di operatori della Polizia Ferroviaria, è stato affrontato il tema della legalità, con particolare riferimento al valore del rispetto delle regole e alle possibili conseguenze della loro violazione, specialmente in età giovanile, con un focus tematico sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
I giovanissimi studenti sono stati sensibilizzati a dialogare con genitori e insegnanti, nonché a segnalare eventuali situazioni di disagio o rischio anche attraverso l’applicazione YouPol.
Il personale della Polizia Ferroviaria intervenuto si è invece soffermato sulle regole di comportamento da assumere quando ci si appresta a prendere il treno, nonché il progetto “Train … to be cool”, volto diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria tra gli studenti delle scuole medie e superiori.
Negli ultimi anni, la Polizia di Stato ha assicurato una presenza e un impegno costante all’interno e all’esterno degli Istituti scolastici della provincia.
In un’ottica di prevenzione, già dall’anno scolastico 2021/22, la Questura di Ancona, ha intrapreso un costante dialogo con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, al fine di costruire insieme un percorso di educazione alla legalità, condiviso con i docenti e le Direzioni scolastiche, volto ad intervenire e approfondire, in modo puntuale e mirato, le problematiche specifiche evidenziatesi in ciascun Istituto Comprensivo Scolastico, differenziando gli interventi in relazione all’ordine e al grado di istruzione degli studenti frequentatori, con il coinvolgimento delle famiglie.
In tale direzione, prosegue anche nell’anno scolastico 2025/2026 il progetto “Educhiamo Insieme alla Legalità”, disposto dal Questore Capocasa e promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, giunto alla sua 4^ edizione.
L’iniziativa si propone di affiancare le istituzioni scolastiche, offrendo ai più giovani occasioni di confronto, informazione e riflessione sui principali fenomeni che caratterizzano il loro vissuto quotidiano.
Il programma, condiviso con i Dirigenti scolastici del capoluogo e dei comuni rientranti nella competenza territoriale dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, prevede incontri distribuiti lungo l’intero anno scolastico. I temi affrontati spaziano dal bullismo e cyberbullismo alla violenza di genere, dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti ai rischi connessi a un utilizzo non consapevole del web, dei social network e del gioco online.
Accanto all’attività educativa svolta all’interno delle scuole, da diversi anni la Polizia di Stato assicura una presenza costante anche all’esterno degli istituti, attraverso servizi di vigilanza negli orari di ingresso e uscita degli studenti. Tali servizi, garantiti dai Poliziotti di Quartiere e dalle unità cinofile, rispondono all’esigenza di rafforzare la percezione di sicurezza e prevenire comportamenti illeciti nelle aree di maggiore aggregazione giovanile. In particolare, negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, sono stati realizzati n. 52 servizi mirati, con l’impiego di unità cinofile. In una circostanza, l’attività ha consentito il rinvenimento e il sequestro, a carico di ignoti, di circa 68 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Con riguardo agli istituti scolastici di questo capoluogo, l’attività di prevenzione si è concentrata maggiormente verso alcuni Istituti di Istruzione Superiore, presso i quali si sono registrati nel tempo diversi episodi di intemperanza ad opera di taluni studenti di più difficile gestione.
Incontri formativi nell’anno in corso:
– Lo scorso 10 ottobre, in questa Piazza Salvo D’Acquisto è stata realizzata una iniziativa di prossimità, mediane l’allestimento i gazebo volti ad illustrare alla cittadinanza le attività istituzionali della Polizia di Stato, con il coinvolgimento di personale e mezzi della Questura di Ancona, del Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica Marche e Abruzzo, del Compartimento Polizia Stradale Marche e della Sezione Polizia Stradale di Ancona. Per l’occasione erano anche presenti oltre 150 alunni delle classi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi.
– Il 30 ottobre scorso, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana si è svolto l’evento dal titolo “CORAGGIO… un viaggio ideale nel tempo dal pensiero di Dante fino ai giorni nostri”, organizzato dalla Questura di Ancona in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e la Società Dante Alighieri di Ancona, con la partecipazione di circa 200 studenti di diversi Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del capoluogo.
– Particolare rilievo ha assunto l’evento “Conoscere per riconoscere. I giovani e la sfida contro la violenza sulle donne”, svoltosi lo scorso 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i circa 400 studenti che hanno gremito la platea dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana per l’incontro con l’atleta olimpica delle “Fiamme Oro” Sofia Raffaeli.
– Lo scorso 11 dicembre, personale della Polizia di Stato di Ancona ha incontrato circa 100 studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “A. Volta” di Collemarino, affrontando i temi della sicurezza stradale, del bullismo e del cyberbullismo.
Attraverso la progettualità “Educhiamo Insieme alla Legalità”, la Polizia di Stato rinnova il proprio impegno a fianco delle scuole, degli educatori e delle famiglie, contribuendo a creare contesti scolastici più sicuri e a promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che accompagnano la crescita.
I servizi dedicati all’interno e all’esterno degli Istituti scolastici della provincia proseguiranno nelle prossime settimane, anche in linea con il Patto Educativo provinciale, sottoscritto in Prefettura nello scorso mese di luglio, teso a promuovere la cultura della legalità e del rispetto nelle nuove generazioni.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 20 febbraio, 2026 
alle ore 9:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura