Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pasta della Pesa, a Senigallia dal 1990 - L\'eccellenza della pasta fresca artigianale

Nuovo incontro Luas a Senigallia

Lo tiene Paolo Simonetti

Di particolare interesse è il quarto appuntamento del Corso di Storia e Tecniche della Fotografia, che si terrà venerdì 9 gennaio all’Auditorium San Rocco alle ore 16,30.

La lezione, inserita all’interno dell’anno accademico della Libera Università degli Adulti, sarà tenuta dall’Architetto Paolo Simonetti, professionista di grande esperienza, fotografo e Sindaco del Paese in cui vive, Zoppè di Cadore, località dolomitica a 1500 m. s.l.m.
Per oltre quarant’anni Simonetti ha lavorato con i colleghi Ottavio di Blasi e Daniela Tortello con Studio a Milano (Ottavio di Blasi & Partners) ed incarichi di prestigio, condividendo un approccio creativo, promuovendo e ricercando bellezza e qualità costruttiva nel riuso e nella trasformazione dei manufatti edilizi. Provenienti dalla scuola di Renzo Piano, con il quale hanno a lungo collaborato, oltre che in Italia tra i vari Paesi hanno operato in Australia, USA, Singapore, Senegal, Hong Kong e Oman.
Paolo Simonetti fotografa da sempre non solo per necessità professionale, sviluppando negli anni una grande passione per le antiche tecniche. L’ultimo lavoro “Tabià Zoppè di Cadore una Storia Fotografica”, lo ha realizzato nel 2025 con una importante mostra ed un volume/catalogo ricco di immagini storiche e contemporanee, comprensivo di carte topografiche sul posizionamento territoriale delle particolari strutture costruttive che caratterizzano il Paese. Nel volume è presente una illustrazione per immagini di grande interesse a partire dalla costruzione più antica (1690), ai disegni del 1875 del pittore inglese Josiah Gilbert, quindi le mappe catastali e la documentazione fotografica storica confrontata con la situazione attuale.
Nel 2016 organizza, in collaborazione con i fotografi del Musinf Marchini e Polonara, l’evento “Osservare Stenopeico”, una risposta all’era digitale: scatti su lastre fotografiche con scatole stenopeiche senza obiettivo, stampe realizzate all’aperto su carta cotone emulsionata al momento con sali d’argento. Oltre ad una serie di laboratori popolari e mostre realizzati con la popolazione cadorina a Zoppè di Cadore, ha inoltre organizzato 2 eventi a San Vito e Santo Stefano con la mostra inedita dello storico fotografo cadorino Enrico Danieli, per terminare a Pieve di Cadore, la città di Tiziano Vecellio e sede della Magnifica Comunità del Cadore. Questa è stata l’occasione per inaugurare la collaborazione con il Musinf: i laboratori sono stati ripetuti durante la stagione estiva alla Rocca Roveresca di Senigallia e tutta l’esperienza è stata documentata in un dettagliato catalogo edito e distribuito da @rtLine.
L’incontro, che si preannuncia di significativo interesse, sarà introdotto dal coordinatore del corso di fotografia Prof. Stefano Schiavoni.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 8 gennaio, 2026 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno