Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Primarie Centrosinistra 11 gennaio 2026. Tu Noi Senigallia

Alla Fenice di Senigallia Umberto Orsini e Franco Branciaroli

In scena con "I ragazzi irresistibili" di Neil Simon

Gli straordinari Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, in scena il 14 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia nella stagione proposta da Comune e AMAT con la collaborazione della Compagnia della Rancia e il contributo di MiC e Regione Marche.

Due grandi maestri del teatro italiano si ritrovano insieme per ridare vita a questo testo, un vero e proprio classico modeno, nel tentativo di cogliere tutto quello che lo rende più vicino al teatro di Beckett (Finale di Partita) o Cechov (Il Canto del Cigno), piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento.

In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, li affianca la regia di Massimo Popolizio che ritrova nei due protagonisti quei compagni di strada coi quali ha condiviso tante esperienze tra le più intense e significative del teatro di questi anni.

Ispirata alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, The Sunshine Boys di Neil Simon debuttò a Broadway nel 1972 con la regia di Alan Arkin. Numerosi e di grande successo nei decenni successivi gli allestimenti teatrali in tutto il mondo e, con la sceneggiatura dell’autore, pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, protagonisti Walter Matthau e George Burns. Del 1995 è la trasposizione per il piccolo schermo statunitense affidata a due stelle di prima grandezza: Woody Allen e Peter Falk.

Condividono il palco con Orsini e Branciaroli gli attori (in ordine di entrata) Flavio Francucci, Giorgio Sales, Emanuela Saccardi, Sara Zoia. La voce del regista televisivo è di Massimo Popolizio. Le scene sono firmate da Maurizio Balò, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci da Carlo Pediani e il suono da Alessandro Saviozzi. Lo spettacolo è prodotto da Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano e AMAT e Comune di Fabriano.

La stagione di prosa della Fenice prosegue con I tre Moschettieri. Opera Pop fuori abbonamento il 24 gennaio, e Scandalo di Ivan Cotroneo con Anna Valle e Gianmarco Saurino il 30 gennaio. A seguire Il misantropo di Molière con la regia di Andrée Ruth Shammah è in cartellone il 24 marzo e La moglie fantasma con Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo ultimo degli appuntamenti con la prosa, il 10 aprile.

Biglietteria e informazioni Teatro La Fenice (tel. 071/7930842 e. 335/1776042); biglietterie AMAT (tel. 071/2072439) online vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).

Inizio ore 21. ***

Amat
Pubblicato Venerdì 9 gennaio, 2026 
alle ore 12:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno