Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Come rendere più efficiente il proprio ufficio

Un chiaro organigramma. Organizzare lo spazio. Comprare tutto ciò che vi serve

Ufficio

Nel mercato attuale le aziende si ritrovano ad affrontare una competizione davvero serrata. Ogni impresa è alla ricerca di soluzioni per avere dei vantaggi sui propri competitor.

Noi suggeriamo di iniziare analizzando il proprio lavoro, per verificare se tutto venga realmente svolto con la massima efficienza. All’interno degli uffici questo è un tema chiave: mettendo in atto determinate soluzioni è possibile ottimizzare il lavoro. Ad esempio ci sono modi per risparmiare sui costi, e non mancano sistemi per rendere più rapidi alcuni aspetti della propria attività.

 

Un chiaro organigramma

Il nostro primo suggerimento è quello di adottare un organigramma molto chiaro. Ognuno deve sapere qual è il suo ruolo e quali sono i suoi compiti, così come deve essere molto trasparente la gestione della “catena di comando”. Ognuno ha un superiore a cui fare riferimento, e questo aiuta a risolvere in fretta ogni genere di dubbio o incertezza.

Al contrario la confusione è poco amica della produttività. Il rischio di non avere un buon organigramma è quello di perdere tempo, mettendo in ballo persone che non hanno nulla a che vedere con una determinata questione.

Ciò non significa che i reparti non debbano comunicare. Una valida idea può essere quella di affidare a qualcuno il monitoraggio dell’attività dei vari reparti, in modo tale che ci sia un responsabile che ha una visione completa del lavoro e che può notare se c’è qualcosa che non va.

 

Organizzare lo spazio

Per una maggiore efficienza la parola chiave è “ordine”. Ciò non vale solo per la gestione del lavoro, ma anche per l’organizzazione dello spazio. Un ufficio non deve essere un ambiente caotico, ma al contrario deve essere sistemato in modo tale da favorire il lavoro. Tra una sezione e l’altra l’arredamento dovrebbe essere posizionato per costruire dei passaggi, rendendo facile il movimento delle persone. Inoltre deve essere chiaro in quale area si lavora in un determinato ambito e in quale invece ci si occupa di altri aspetti dell’impresa.

Non dimenticate di acquistare mobili che vi permettano di archiviare documenti, progetti e altro materiale cartaceo di questo tipo. Oggi con la digitalizzazione si usa meno carta rispetto al passato, ma è ancora molto importante conservare diverse tipologie di documento, come i principali contratti stipulati dalla propria impresa.

 

Comprare tutto ciò che vi serve

Per rendere più efficiente il proprio ufficio una delle soluzioni è quella di dotarsi di strumenti all’avanguardia. Oggi si possono acquistare tanti dispositivi elettronici che possono essere molto utili per il lavoro, rendendo il tutto più snello e agile. Una buona idea può essere quella di esplorare il catalogo di www.ufficiodiscount.it, che contiene tutto ciò di cui potreste aver bisogno.

Potete approfittare di questo sito anche per fare scorta di articoli di cancelleria. Acquistando all’ingrosso si può effettivamente risparmiare parecchio. Il nostro consiglio è quello di tenere da parte risme di fogli per le stampanti, penne, matite e tutto il resto degli articoli che potrebbero servirvi per il lavoro. Fate degli inventari periodici, per capire quando è il momento di fare un riassortimento e evitare di rimanere senza articoli essenziali.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 5 gennaio, 2026 
alle ore 10:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno