SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, le iniziative della Caritas per il Natale 2009

Fondo di solidarietà, giornate aperte, cenone solidale, tombolata, social caritas e il regalo solidale

Valmisa.com

Giovanni Bomprezzi e il vescovo mons. Giuseppe OrlandoniAnche quest’anno il Natale sarà all’insegna della sobrietà e della vicinanza all’altro, meno ricco di cose superflue ma più sentito e solidale. La crisi economica ha segnato moltissimi di noi, determinando una reale contrazione dei consumi e qualche preoccupazione in più. Per molte famiglie del nostro territorio, però, non si tratta solo di una semplice percezione, ma di difficoltà concrete ad arrivare alla fine del mese, a causa dell’aggravarsi delle condizioni economiche e lavorative.

La situazione è chiaramente riportata dai dati sull’andamento del Fondo di Solidarietà, istituito dalla Caritas diocesana lo scorso marzo. In soli sette mesi sono stati spesi ben 55.000€ per far fronte soprattutto a spese di affitto, mutuo, bollette, che numerose famiglie del territorio diocesano non possono affrontare in questo periodo, a causa della perdita del lavoro o per problemi economici imprevisti. Per molti lo stipendio consente di arrivare appena alla fine del mese e basta una spesa in più per non riuscire a pagare riscaldamento o corrente o l’assicurazione dell’auto.

Le richieste di aiuto si sono fatte più numerose negli ultimi mesi. Chiara testimonianza  di una ripresa economica ancora lontana in questo territorio. Tante le richieste di intervento anche alle singole parrocchie per far quadrare bilanci già tanto in crisi. 

Le proposte di Caritas per questo Natale sono semplici tentativi di intervento nei confronti di tante richieste di aiuto che hanno bisogno di risposte concrete ed immediate e intendono sensibilizzare le persone nei confronti delle difficoltà che tante famiglie sono costrette ad affrontare. 

E’ stato costituito lo scorso marzo il Fondo di Solidarietà, cui poter attingere per far fronte a situazioni particolari di difficoltà vissute da famiglie residenti sul territorio diocesano. Per incrementarlo, sarà devoluto a questo fondo l’intero utile del Cenone di Natale e l’incasso della tombola del 3 gennaio. 

E’ già stata avviata, inoltre la Social Caritas, un versamento mensile di una somma minima di denaro, € 5, che verrà destinato alle famiglie che stanno affrontando seri problemi economici. Per aderire occorre rivolgersi ai parroci. 

Caritas Diocesana - logoUn’altra iniziativa, già sperimentata in passato, è il Regalo solidale, grazie al quale sarà possibile devolvere il denaro destinato all’acquisto di regali a persone care alla Caritas Diocesana, con la richiesta specifica che questo venga destinato al sostegno di soggetti in condizioni economiche precarie. In cambio verrà fornito un biglietto augurale attestante l’avvenuta donazione, che potrà essere regalato alla persona cui abbiamo deciso di donare un regalo simbolico.

Il Centro di Solidarietà  “don Luigi Palazzolo”, inoltre, apre le porte a chiunque voglia trascorrere presso il Centro momenti significativi legati alle festività e vuole spendersi gratuitamente per gli altri, facendo qualcosa di diverso. Sarà possibile trascorrere le ore riservate alla mensa pranzo e cena con gli ospiti della struttura, allietando i momenti da trascorrere insieme con iniziative precedentemente preparate dai volontari. In tal modo il Natale assumerà per il nuovo volontario un significato più autentico, fatto di vicinanza a chi versa in situazioni di difficoltà. In concreto il nuovo volontario preparerà il refettorio, servirà i pasti e potrà sedere allo stesso tavolo di chi è accolto dalla Struttura. Dopo la pulizia della sala sarà la volta del momento ludico: tombole o carte con semplici premi.

Queste le giornate di apertura del Centro: giovedì 24 dicembre per l’accoglienza pranzo dalle ore 12.00, venerdì 25 e sabato 26 per l’accoglienza serale dalle ore 19.00.

Infine chi vuole potrà essere volontario il 31 per il Cenone di Solidarietà e domenica 3 gennaio per la Tombola sotto il tendone di Piazza Simoncelli.

Per informazioni potete contattare i numeri 0717925563 o 3486897051, chiedendo di Silvia o Giovanni.
 

da Barbara Assanti,
per Caritas Diocesana Senigallia

Caritas Senigallia
Pubblicato Lunedì 21 dicembre, 2009 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno