Tommaso Compagnucci eliminato a Nottingham
Il tennista maceratese ko in un derby italiano

Niente da fare per Tommaso Compagnucci al Challenger di Nottingham, in Inghilterra.
Il ventiseienne tennista marchigiano, numero 528 del ranking ATP (live rank 518), si è dovuto arrendere a Federico Arnaboldi con il punteggio di 6-2, 6-3 nel turno di qualificazione del torneo britannico su cemento indoor.
Un match che ha visto il lombardo dominare sin dalle prime battute, non lasciando spazio al giocatore in forza all’ATM Macerata.
Arnaboldi ha gestito con autorità entrambi i parziali, chiudendo l’incontro in poco più di un’ora e mezza senza particolari difficoltà.
Per Compagnucci si tratta della prima sconfitta stagionale dopo cinque vittorie consecutive, un dato che sottolinea come il marchigiano fosse arrivato al torneo britannico in un buon momento di forma.
Purtroppo l’ostacolo Arnaboldi si è rivelato troppo ostico in questa occasione.
Il giocatore originario di Como, classe 2000, lo scorso anno a un passo dal tabellone principale degli Internazionli d’Italia, attualmente è numero 376 del mondo ma prima di un repentino calo in tempi recenti è stato addirittura top 200, con la posizione 183 raggiunta sette mesi fa, mentre in doppio il lombardo non è mai andato oltre il 399° posto delle classifiche mondiali raggiunto nel 2023.
Compagnucci, che nel giugno 2025 ha raggiunto la sua miglior posizione in classifica in carriera col numero 426 in singolare (mentre in doppio è stato come miglior piazzamento 456) avrà modo di rifarsi nei prossimi appuntamenti del circuito Challenger, forte dell’esperienza accumulata anche con l’ATM Macerata nel campionato di Serie A2 maschile, dove il maceratese ha dimostrato di poter competere ad alti livelli contro avversari di valore e una esperienza internazionale anche superiore.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!