Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

Anche da Senigallia può arrivare un gesto concreto per un progetto solidale in Uganda

Per raccogliere fondi, ICAD organizza un "Torneo di burraco di beneficenza" domenica 1 marzo 2026 al Circolo La Fenice

Progetti solidali in Uganda

Realizzare nuovi bagni con veranda a servizio di donne e bambini della Maternità di Morulem, zona nel nord dell’Uganda. Si tratta del sessantottesimo progetto che l’associazione no profit ICAD intende concretizzare nei prossimi mesi.

Per raccogliere fondi, l’ICAD (acronimo di International Cooperation & Development Association) ha organizzato un “Torneo di burraco di beneficenza”, in collaborazione con il Circolo La Fenice di Senigallia, che ospiterà l’iniziativa nei locali di via Armellini 23 . Il torneo si terrà domenica 1 marzo alle 15,30.

Per informazioni ed iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi al numero 335 679 6261.

Progetti solidali in UgandaProgetti solidali in Uganda

Come è nata e con quale scopo l’associazione ICAD?

“Ho trascorso alcuni anni in Uganda come addetto alla sicurezza dell’Ambasciata italiana – spiega il cavalier Luca Del Moro, presidente del sodalizio. Questo incarico mi ha dato modo di conoscere anche quel territorio a nord della nazione africana: una delle zone più povere in assoluto al mondo. Qui ho incontrato il vescovo Giuseppe Filippi, missionario comboniano che mi ha spiegato le difficili condizioni in cui vivevano i suoi parrocchiani. Così una volta rientrato in Italia, l’idea di poter fare qualcosa si è concretizzata”

In che maniera?

“Dando vita nel 2011 alla associazione ICAD, con un gruppo di quattordici soci, tutti professionisti in vari settori. In un primo tempo ad Amelia dove vivevo e quindi a Senigallia dove mi sono trasferito. Nel frattempo i soci erano diventati una sessantina. L’associazione nel corso degli anni è cresciuta e con soddisfazione ed anche orgoglio devo dire che ha ottenuto grande attenzione, nonché considerazione da parte delle più alte istituzioni italiane. La Presidenza della Repubblica ed il Consiglio dei ministri ad esempio hanno riconosciuto la valenza dei nostri progetti”

Quale lo scopo dell’ICAD?

Progetti solidali in Uganda“L’obiettivo al quale ci siamo dedicati, era di trasformare un ex Lebbrosario in rovina, in una Maternità ben accessoriata e Centro nutrizionale per i bambini al servizio di quasi l’intera tribù Labwor a Morulem, una realtà con settantamila persone, la quasi totalità delle quali vive in condizioni critiche. Le maggiori difficoltà vengono vissute dai bambini e dalle donne. Per questo abbiamo anche avviato un corso di cucito, in maniera tale che oltre agli aiuti vi fosse anche la possibilità di creare lavoro e quindi un micro reddito. Abbiamo inoltre costruito una casetta per le gestanti, una cucina con dei punti cottura innovativi; è stata aumentata la dotazione di attrezzature del laboratorio d’analisi, fornito medicine alla farmacia ed altri interventi. In tutto oltre sessanta progetti. Ma c’è ancora tanto da fare”.

E con i fondi ricavati dal torneo di burraco?

“Intendiamo realizzare il progetto numero 68, cioè costruire dei bagni coperti, realizzare una tettoia per mettere a riparo i bambini sia dal sole e che durante la stagione delle piogge, nonché posizionare una cisterna per la raccolta delle acque piovane. Già lo scorso Natale abbiamo raccolto fondi con la vendita di panettoni grazie alla collaborazione dell’azienda “Bedetti” di Falconara. Ora con il torneo intendiamo incrementare i fondi a sostegno del progetto”.

Per chi volesse ulteriori informazioni sulle vostre attività?

“Abbiamo da qualche mese aperto una sede a Senigallia, in via Marchetti 11. Non solo ci auguriamo che vi siano richieste di informazioni. Auspichiamo di aumentare il numero di della nostraI Onlus. Non solo, cerchiamo persone in grado di redigere progetti, che se non necessariamente esperte. La buona volontà e la possibilità di essere parte attiva nella realizzazione di progetti dedicati a donne e bambini meno fortunati potrebbe rappresentare una ulteriore motivazione, per chi è sensibile al tema della solidarietà. Ci si può mettere in contatto al numero 3421043038 o scrivere a info@icad-italy.org.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura