Aperte a Senigallia le iscrizioni per il “patentino” per proprietari di cani
La quarta edizione si svolgerà tra aprile e maggio 2026

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Patentino – “Percorso formativo per i proprietari dei cani”, in programma nelle giornate del 19 e 26 aprile e 9, 16 e 17 maggio.
L’iniziativa, promossa per il quarto anno consecutivo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilità sul tema del benessere animale e della corretta relazione uomo–cane, contribuendo a ridurre l’incidenza di episodi critici che vedono coinvolti i cani e a promuovere una gestione responsabile, nel rispetto della normativa nazionale vigente.
Il corso si svolgerà presso la Sala Polivalente del Centro Sociale delle Saline, in via dei Gerani 12 (primo piano): la parte teorica sarà curata dalla dottoressa Elisabetta Piva, medico veterinario esperto in comportamento animale, in collaborazione con la Polizia locale, dal dottor Flavio Brunaccioni e i veterinari dell’Area Vasta 2 Ancona, dottoressa Michela Bonci e dottor Marco Violini. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere alcune ore di pratica, affiancati dall’educatrice cinofila Gabria Pierfederici.
“Anche quest’anno abbiamo voluto sostenere con convinzione questo percorso formativo – dichiara l’assessore Elena Campagnolo – perché crediamo che la prevenzione e l’educazione siano strumenti fondamentali per promuovere una convivenza serena tra persone e animali. Il Patentino rappresenta un’opportunità concreta per i proprietari di acquisire maggiore consapevolezza, nel rispetto delle regole e del benessere dei cani, contribuendo così alla sicurezza e alla qualità della vita dell’intera comunità”.
Al termine del percorso è previsto un esame finale per il conseguimento del Patentino, che verrà successivamente inserito nel portale dell’anagrafe regionale canina.
L’iscrizione è prevista sotto forma di offerta minima di 50 euro, da devolvere all’associazione di volontariato cinofilo attiva sul territorio, Code Ribelli. Per informazioni e iscrizioni: coderibellisenigallia@gmail.com


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!