La drammatica situazione a Gaza al centro di una mostra
Dal 9 gennaio al circolo di Vallone di Senigallia

La drammatica situazione che il popolo palestinese sta vivendo nella Striscia di Gaza sarà raccontata a Vallone attraverso una mostra fotografica del fotoreporter Majdi Fathi, attualmente impegnato sul campo in un intenso lavoro di documentazione della vita quotidiana in Palestina.
La mostra “Ṣumūd – Uno sguardo su Gaza”, ospitata presso i locali del Circolo Arci Vallone, è organizzata dallo stesso Circolo con il supporto dell’Associazione Sena Nova e di Arci Senigallia, ed è curata da Marco Pettinari e Riccardo Mandolini. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno di Emanuela Pettinari e Raffaella Persichella, che hanno consentito al Consiglio Direttivo del Circolo Arci Vallone, presieduto da Luca Durazzi, di entrare in contatto diretto con il fotografo.
Attraverso i suoi scatti, Majdi Fathi restituisce uno sguardo autentico e rigoroso sulla condizione umanitaria di Gaza, segnata da gravi difficoltà legate alla sopravvivenza quotidiana, alla carenza di servizi essenziali e alle profonde ferite sociali e civili prodotte dal conflitto. Le immagini raccontano storie di persone, famiglie e comunità, offrendo una testimonianza visiva che va oltre la cronaca, invitando alla riflessione e alla consapevolezza.
La mostra sarà inaugurata venerdì 9 gennaio alle ore 21.15 e resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 febbraio.
Nel corso della serata inaugurale verrà attivata una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Majdi Fathi, per sostenerlo nella prosecuzione della sua attività di documentazione fotografica a Gaza.
Un’iniziativa culturale e civile che intende offrire uno spazio di conoscenza, ascolto e solidarietà, dando voce – attraverso la fotografia – a una realtà spesso raccontata solo in modo frammentario, ma che continua a interrogare le coscienze di tutti.
Da
Circolo Arci Vallone


























https://va.media.tumblr.com/tumblr_t8cerqnsNI1r29p1d_720.mp4
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!