SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una domenica dolcissima a Montignano: il racconto di una gara indimenticabile

Organizzata con l'obiettivo di unire e coinvolgere la comunità, una gara di dolci si è trasformata in un vero abbraccio collettivo

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Gara di dolci a Montignano

Il pomeriggio di domenica 30 novembre ha regalato al paese di Montignano una ventata di profumi, sorrisi e tanta, tantissima partecipazione.

La gara di dolci, organizzata con l’obiettivo di unire e coinvolgere la comunità, si è trasformata in un vero abbraccio collettivo: una decina di concorrenti, un pubblico numerosissimo e felice e un’atmosfera fatta di condivisione, tradizioni e creatività.

L’idea e la realizzazione dell’intera giornata sono frutto dell’impegno appassionato di due realtà del paese che hanno creduto profondamente nel valore dell’iniziativa.
Sono stati La Bottega d’Arte e Artigianato Brocante di Anna e Lorenzo Marconi e il Supermercato Coal – Maricla di Claudia Pesaresi e Marilena Pallotta a mettere in moto l’intero evento: dalla concezione dell’idea all’organizzazione logistica, dalla predisposizione degli spazi all’offerta dei premi del concorso.
Un gesto generoso e profondamente sentito, che ha permesso alla comunità di vivere una giornata davvero speciale.

A valutare le opere in gara, una giuria composta da tre professionisti del gusto, tutti compaesani e apprezzati per serietà e competenza: Cinzia Bacchiocchi, Nazzareno Mancinelli e Monica Paolasini.
Con competenza, hanno assaggiato, analizzato e commentato ogni dolce, rendendo il momento della valutazione un incontro di cultura gastronomica e passione.

Gara di dolci a MontignanoGara di dolci a Montignano

Tra ricette della tradizione e proposte moderne e creative, la gara ha premiato quattro dolci che hanno conquistato tutti per gusto, originalità e presentazione:

– Miglior dolce tradizionale: Carla Catalani con la sua soffice e profumatissima torta alla ricotta.

– Dolce più originale: Valentina Laura Tinti con una meravigliosa chiffon cake, leggera come una nuvola.

– Miglior presentazione: Paola Brignoccolo grazie al suo elegante e festoso tronchetto di Natale.

– Premio del pubblico – Dolce del cuore: Petronela Giurgi con una deliziosa crostata di mele cotogne, capace di evocare ricordi e tradizioni familiari.

La vera vittoria, però, è stata della comunità di Montignano: grandi e piccoli, famiglie, amici e amanti della buona cucina si sono ritrovati insieme per un pomeriggio di partecipazione, condivisione e buonumore.
La gara di dolci si è trasformata in una festa genuina, resa possibile dall’entusiasmo del paese e dalla generosità degli esercenti che hanno fatto sì che tutto questo diventasse concreto e speciale.

Un evento dolcissimo, nato dall’amore per la comunità, che resterà nel cuore di tutti… e che molti già sperano di rivedere presto!

 dagli organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 2 dicembre, 2025 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura