“Nessuna risposta dalla Giunta sul diritto allo studio”
AVS interviene ma non ottiene risposta

“Nessuna risposta da parte della Giunta sulle politiche abitative per gli studenti e sul diritto allo studio: la nostra interrogazione, sebbene presentata più di due mesi fa, è rimasta inevasa nella seduta del Consiglio regionale del 18 febbraio 2026.
L’assessore competente ci ha fatto sapere che non è stato in grado di approfondirla, e ciò rivela la scarsa attenzione della Giunta regionale nei confronti del tema dei diritti degli studenti universitari”.
Con l’interrogazione, Nobili intendeva accendere un riflettore sulle politiche abitative, sui criteri di assegnazione e sui canoni di affitto delle stanze nel nuovo studentato “Libertas” di Ancona. “Mi sarebbe piaciuto capire se la realizzazione del nuovo plesso di edilizia studentesca va incontro davvero al diritto allo studio o è un’operazione che agevola l’edilizia privata”.
Come già rilevato nell’atto depositato all’attenzione della Giunta più di nove settimane fa, spiega Nobili, al “Libertas”, su 46 nuovi posti letto disponibili, solo 14 risultano in convenzione con l’Ente regionale per il diritto allo studio (Erdis) e quindi pienamente inseriti nel sistema pubblico che sostiene gli studenti fuori sede meno abbienti. “Tutto il resto è assegnato come offerta privata. Non solo: gli altri 32 posti disponibili sono proposti a un prezzo in rialzo rispetto al valore medio del mercato locale, in contrasto con le indicazioni del Pnrr che, nel finanziare l’opera, come avvenuto in questo caso, prevede affitti calmierati al 15%”.
“Tutte domande legittime, su cui aspettiamo da mesi una risposta dalla Giunta, per i nostri giovani studenti. E che continueremo a reiterare finché non otterremo una doverosa risposta, nel rispetto dei diritti di tutti”, conclude Nobili.
Da
AVS


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!