SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Alleanza Assicurazioni Agenzia di Senigallia seleziona 10 giovani - Offerta lavoro

Donne: una rete di attori pubblici e privati per contrastare la violenza di genere

Mangialardi ha incontrato Centro Antiviolenza Provinciale e Casa Rifugio di Ancona per avviare azioni condivise e coordinate

Incontro tra Mangialardi e Centro Antiviolenza Provinciale e della Casa Rifugio di Ancona

Il sindaco Maurizio Mangialardi ha incontrato giovedì 7 giugno alcuni soggetti istituzionali, associazioni e rappresentanti del Centro Antiviolenza Provinciale e della Casa Rifugio di Ancona per fare il punto sugli interventi in atto volti a contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne e tracciare gli obiettivi futuri.

Di recente, infatti, il Comune di Senigallia ha avviato percorsi finalizzati alla costruzione di una rete antiviolenza da ampliare a tutto l’Ambito sociale 8 per la sperimentazione di pratiche d’intervento concordate e coordinate tra i diversi servizi del territorio.

“Purtroppo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi sappiamo che la violenza sulle donne continua a essere una drammatica realtà presente nella nostra società, spesso ben oltre gli stessi dati ufficiali. Il nostro obiettivo è sostenere e accompagnare il lavoro di chi opera quotidianamente non solo per contrastare la violenza e soccorrere le vittime, ma anche per fare emergere il fenomeno. È necessario sviluppare a livello territoriale una rete tra vari attori pubblici e privati che segua un percorso formativo e che si confronti sulla propria operatività per definire strategie, azioni e interventi integrati atti a prevenire e a contrastare efficacemente la violenza contro le donne.

La rete avrà una organizzazione “ad arcipelago”, organizzata secondo un duplice livello: un nucleo centrale costituito da soggetti che si occupano della presa in carico delle donne vittime di violenza, e uno secondario, allargato, che vedrà coinvolte tutte le realtà territoriali al fine di organizzare insieme iniziative pubbliche di sensibilizzazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura