SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belardinelli Auto

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Senigallia presenta la sua “ricetta”

Dal 17 al 24 novembre corsi, laboratori e strumenti per pratiche "eco sensibili"

Presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Comune di Senigallia, Legambiente Marche, Ipersimply e Cir33 aderiscono alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Un gesto importante che vede coinvolte anche le scuole del territorio senigalliese e un’associazione sportiva in alcune delle iniziative messe in calendario tra il 17 e il 24 novembre 2012.

L’iniziativa, organizzata col supporto della Commissione Europea Life +, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che tende a promuovere tra i cittadini, più o meno adulti, più o meno consapevoli e sensibili, buone azioni e pratiche sui rifiuti prodotti, per poterli via via ridurre e ottenere risultati virtuosi in termini ambientali. “Come richiede il territorio – ci spiega Matteo Giantomassi, responsabile della Comunicazione del Cir33 – da cui nascono numerosi spunti per nuove iniziative“.

Tra corsi, convegni, banchetti informativi, piantumazioni e distribuzione di oggetti e materiali ecosostenibili, a Senigallia si cercheranno di rendere note le possibilità che un cittadino ha per poter produrre meno rifiuti o per poter donare agli oggetti nuova vita: dal compostaggio agli imballaggi, dagli alberi agli oli esausti e al riuso, sono diverse le azioni in programma qui a fianco.

Locandina e programma della Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiTra queste va segnalata anche la festa dell’albero 2012, che vedrà mercoledì 21 novembre dalle 9:30 alle 12 la piantumazione di sei essenze arboree (a cui poi ne seguiranno altre 40) al parco del Rosciolo dove il Sena Rugby si allena (e tra poco anche il Sena Cricket). Le sei piante avranno anche una targa in “onore” delle sei nazioni che partecipano all’omonimo trofeo (Italia, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda), mentre per l’emisfero australe un’altra targa ricorderà Nelson Mandela e il capitano della squadra degli Sprinboks, Francois Pienaar.
All’iniziativa, a cui parteciperanno i giocatori del Sena Rugby, aderiranno anche tre classi del Panzini, mentre Legambiente sarà alla scuola Pascoli di Senigallia per un laboratorio di piantumazione “in classe”.

Sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sia il Sindaco, Maurizio Mangialardi, che l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile, hanno speso parole di entusiasmo, tanto più per una conferma di come l’agire insieme costituisca un valore aggiunto ad ogni iniziativa.
“Una grande famiglia” ha sottolineato Cinzia Burini dell’Ipersimply che mette a disposizione come sempre i materiali per sostenere l’iniziativa, salutata dal presidente e dal responsabile di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni e Francesco Brega, come una sfida culturale non solo per i giovani ma anche per gli adulti, tanto più se inserita in un contesto socio-economico drammatico come quello attuale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno