SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Massimiliano Santini il nuovo responsabile per la CNA Senigallia

Tanti progetti portati avanti finora per le imprese: "Opereremo per dare risposte a 360°"

Gestionet

Vertici della CNA Senigallia e provincialeCambio di guardia alla CNA di Senigallia: col nuovo anno il sindacato degli artigiani si affiderà ad un nuovo responsabile zonale, Massimiliano Santini, che va a sostituire Marzio Sorrentino, nominato contemporaneamente vicedirettore provinciale. L’annuncio nella mattinata di venerdì 18 dicembre, dopo una breve conferenza stampa in cui si sono illustrate le motivazioni della scelta, un consunto delle attività del 2009 e alcuni progetti per il 2010.

Massimiliano Santini, 35 anni, nato ad Arcevia, laureato in Economia e Commercio, precedentemente ricopriva il ruolo di responsabile del distretto del fabrianese. Ci tiene a far sapere che la sua nomina per la zona di Senigallia non disegnerà alcun progetto "senigallia-centrico" ma anzi "opereremo con i colleghi fino ai vertici del sindacato per fornire tutte le risposte possibili alle imprese in un’ottica di equilibrio territoriale che darà la giusta rilevanza anche ai comuni dell’entroterra".

Massimiliano SantiniI punti cardine per il prossimo 2010 saranno appunto la rappresentanza delle imprese che cercherà di dare il giusto peso ad ognuno; l’ottica sociale della CNA e non solo economica ovvero il costituire una rete che travalichi gli stretti confini imprenditoriali artigianali per far confluire all’interno anche altre tipologie di imprese; lo "sdoganamento" dall’appartenenza politica per una corertta promozione degli interessi delle imprese presso qualunque intermediario politico.

A questo proposito è già in itinere il progetto di creare una specie di "confederazione", un fronte unico come già si riscontra in altre iniziative dove la CNA collabora con altre associazioni di categoria quali Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cia. C’è la volontà di un tavolo comune e dal nazionale arrivano segnali incoraggianti in questa direzione.

Vertici della CNA Senigallia e provincialePer quanto riguarda invece le attività svolte nel 2009, è proprio Marzio Sorrentino a fare il punto della situazione puntando però sulla ripresa dalla crisi che ancora tarda a mettersi in moto. Grazie al contatto quotidiano e diretto con molte aziende si è addirittura predisposto un "barometro della crisi" da cui sono emersi dati interessanti per quanto riguarda le piccole e medie imprese viste come abbastanza "ottimiste" nell’ottica di un’aspettativa di ripresa.
Se nel terzo trimestre si sono comunque registrati un calo degli ordini e un allungamento nei pagamenti che hanno poi portato ad una situazione critica sul fronte dell’accesso al credito, CNA ha tentato molte strade per provare ad uscire da questa fase di contrazione economica.

Vertici della CNA Senigallia e provincialeDal progetto SPIDO (SPortello Imprese DOnna) al Centro di Velluto con oltre 60 imprese aderenti iscritte alla CNA; dal Centro commerciale naturale alla promozione degli Straordinari Sconti in Centro; dal Consorzio Servizi Imprese Cesanella alla videosorveglianza. Fino al progetto Viad’arte con gli esercizi di via F.lli Bandiera. Insomma è alto il computo delle iniziative intraprese: iniziative che hanno portato oltre 900 imprenditori nuovi iscritti al sindacato facendo registrare un aumento del 15%.

Visti i risultati fin qui raggiunti dal 2004 al 2009 per Massimiliano Santini si prospetta una direzione ben chiara: quella di dare risposte alle imprese in merito di occupazione e di coordinarle in azioni comuni per il rilancio dell’economia senigalliese.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 18 dicembre, 2009 
alle ore 17:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Anonimo2009-12-18 20:56:22
Perchè adesso?
Noi non conosciamo le logiche degli avvicendamenti dei Segretari locali della CNA (politiche? tecniche?), tuttavia, ci sentiamo di manifestare tutta la nostra contrarietà sul cambio della guardia che è avvenuto all'insaputa soprattutto di noi iscritti. Questo per una ragione fondamentale.

Sorrentino e il suo staff crediamo abbia intrapreso nel corso di questi ultimi mesi una strada interessante per una seria integrazione tra alcune attività residenti nel centro storico (c.d. "Centro di Velluto) come quelle della periferia (vd. Cesanella) su alcune questioni di comune interesse.

Cambiare la guardia adesso, in prossimità di elezioni importanti come quelle comunali, causerà la rottura di una tensione e la dissipazione di un'esperienza di lavoro insieme cominciata almeno un anno fa.

Noi non siamo quelli che si legano alle persone, intendiamoci, ma siamo pronti a sostenerle quando si muovono con intelligenza e testardaggine. Sorrentino è una di queste.

Marzio, ti auguro di cuore una fulgida carriera professionale.

Alberto Di Capua
Inkarta srl
stefano s. 2009-12-20 19:14:49
brutta sostituzione
Marzio Sorrentino aveva agito bene, anzi spesso qualcuno non lo interpellava perchè faceva le cose per bene, mentre quel qualcuno aveva ben altro in testa...
stefano s. 2009-12-20 19:24:01
ps
Nulla contro Santini, ovvio, non lo conosco. Ma perchè sostituire uno che gioca bene, ancora non mi è chiaro...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura