Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia

“I lumini del 9 febbraio”, il libro di Mattarelli presentato a Senigallia

La presentazione si terrà il 20 febbraio al Sapere Ubik

Grande appuntamento venerdì 20 febbraio, alle ore 17.30, presso la Libreria Ubik di Senigallia (Corso Due Giugno, 52) con la presentazione del libro di Sauro Mattarelli, “I lumini del 9 febbraio”, (Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, 2024). L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea in collaborazione con la Libreria Ubik: presenta Fabrizio Marcantoni, dialogano con l’autore i proff. Guido Carletti e Marco Severini.
 

Storico, saggista e direttore editoriale, Sauro Mattarelli, studioso ravennate, ci consegna un’opera lucida ed emozionante che si sviluppa tra storia e memoria: il libro rivisita, tra ricordi e riflessioni personali, riferimenti storici e citazioni dei maggiori personaggi italiani, la tradizione dei lumini ai balconi e alle finestre, tra significati culturali e la commemorazione della proclamazione della gloriosa Repubblica Romana del 1849, un evento che ha costituito il riferimento ineludibile per l’impegno laico-democratico fino alla nascita della Repubblica del 1946 e al varo della Costituzione del 1948.
 
Al di là del riferimento storico, Mattarelli sviluppa le sue riflessioni in un alveo senza tempo, in un passato ancora più lontano e dai confini incerti, in ritualità che non si sono smarrite, nella tradizione dell’uso pubblico e sociale del fuoco e delle luminarie, come sottolinea in un saggio introduttivo il filologo Antonio C.D. Panaino.
 
Così, “I lumini del 9 febbraio” è un libro intenso e coinvolgente, di rara densità intellettuale, che ripercorre la dimensione storica, civile e culturale delle generazioni che hanno ideato e costruito l’Italia repubblicana, pronte ad assistere al rito prometeico di un fuoco latore del lato migliore della storia. Nelle pagine di Mattarelli la sconfitta si mescola con la vittoria, la fine con l’inizio, la memoria con l’oblio: e la celebrazione di un evento storico fondativo diventa monito a non dimenticare le pagine intense, struggenti e originali di una vicenda storica nazionale (purtroppo sempre più sconosciuta ai giovani).
 
In una sorta di introduzione “irrituale”, l’autore invita i lettori a individuare la chiave interpretativa delle sue stesse pagine. Ognuno dirà la sua. A noi pare che il “vecchio quaderno dei lumini”, ritrovato ingiallito e ingobbito da un anomalo rigonfiamento, abbia costituito la base per un viaggio e al contempo un’indagine attraverso i principali paradigmi della nostra identità: la famiglia, la festa, la lettura, il lavoro, la tradizione, la storia, la memoria, lo spirito critico. 
 
Dagli Organizzatori
 
Associazione di Storia Contemporanea
Pubblicato Giovedì 19 febbraio, 2026 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura