SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Kodō: spettacolo di tamburi tradizionali giapponesi al teatro La Fenice di Senigallia

Venerdì 9 febbraio alle ore 21.00

Spettacolo di tamburi giapponesi Kodo

È un evento davvero speciale: quella al Teatro la Fenice di Senigalliavenerdì 9 febbraio è la prima delle tre date di Kodō, l’ensemble di affascinanti e potenti tamburi giapponesi taiko, che con lo spettacolo Warabe Il suono della vita, il dinamismo dell’anima, ideato per il 40ennale del gruppo e parte del nuovo tour One Earth 2024, torna ora nel nostro Paese dopo oltre 4 anni di assenza.

Lo spettacolo, fuori abbonamento nel cartellone promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e in collaborazione con Compagnia della Rancia, è da non perdere.

La parola ‘Kodō’ si può tradurre sia come ‘battito del cuore’, fonte di ogni ritmo, che come ‘bambino’. E suonare con il cuore puro di un bambino è la natura di Kodō. In “Warabe”, Kodō guarda al proprio repertorio classico e all’estetica degli inizi e fonde forme semplici di espressione taiko (il tamburo giapponese) che ne fanno esaltare il suono unico, la risonanza e la fisicità.

«La pandemia ha cambiato completamente il modo di vivere di molte persone» scrive Yuichiro Funabashi, leader di Kodō Taiko Performing Arts Ensemble e regista dello spettacolo. «Per Kodō – prosegue – c’è stato il notevole ostacolo di condividere il suono del taiko con le persone, sia in Giappone che nel resto del mondo. Abbiamo trascorso molto tempo a casa, sull’isola di Sado. Kodō è stato fondato 40 anni fa con il motto ‘Vivere, imparare e creare’ e, mentre a Sado, eravamo impegnati nella creazione delle nuove opere, sentivamo fermamente il principio alla base di tutto ciò che facciamo ora. Per secoli, la ricca natura e la cultura dell’isola di Sado hanno favorito la nascita di una vasta gamma di arti performative e queste forme d’arte sono sostenute oggi come parte intrinseca della vita dell’isola. Per creare nuova musica e originale gli artisti di Kodō hanno preso ispirazione da questo ambiente unico. Il nostro pubblico – conclude il direttore artistico del gruppo – è parte integrante di ogni performance: ne apprezziamo la presenza e siamo certi che senta la nostra gratitudine in ogni battito di tamburo».

Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro La Fenice (071/7930842 e 335/1776042). Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com. Info AMAT 071/2072439 amatmarche.net.

Inizio ore 21.

Amat
Pubblicato Domenica 4 febbraio, 2024 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura