Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

SOS Rosarno. Una spremuta di diritti!

Nuovo ordine di arance in partenza dal Gas Montimar per la campagna "Agrumi solidali": adesioni entro il 5 marzo 2023

SOS Rosarno

Continua la campagna “Agrumi solidali” lanciata dal Gas Montimar a sostegno di SOS Rosarno, associazione che riunisce piccoli contadini, braccianti immigrati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile che favoriscono sostenibilità e rispetto dei lavoratori.

La condizione generale che accomuna i braccianti immigrati è l’estrema precarietà, dovuta a rapporti di lavoro informali, le retribuzioni sono bassissime, il lavoro discontinuo, in un contesto che lascia persistere e anzi diffondersi e radicarsi di fenomeni come il caporalato o la vendita delle braccia in strada. Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo – che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata – si garantisce un’equa retribuzione ai lavoratori e una giusta remunerazione ai produttori. Una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, progetti di solidarietà con gli immigrati presenti nel territorio, così come progetti in Italia e all’estero nel segno della sovranità alimentare e dell’autodeterminazione delle comunità locali.

Il Gas Montimar ha incontrato alcuni studenti dell’istituto Corinaldesi Padovano di Senigallia per parlare di SOS Rosarno e di un’economia nella quale è centrale il mutualismo, il contrasto allo sfruttamento, la legalità e l’agricoltura biologica. La classe, la 2B AFM, ha tra le sue materie principali l’economia e il diritto e molti dei suoi studenti continueranno, il prossimo anno, l’indirizzo di Relazioni Internazionali. L’incontro costituisce il primo passo di un’attività di educazione civica incentrata sull’ecologia e sui diritti umani e prevede la creazione di materiale grafico con cui promuovere SOS Rosarno e un consumo più responsabile. I lavori più belli saranno mandati ad un concorso nazionale, “Bella Storia”, progetto educativo volto a promuovere realtà green a livello nazionale.

Chi vuole unirsi alla campagna “Agrumi solidali” può scrivere una mail a info@gas.montimar.it e ricevere le informazioni e il modulo per ordinare. Sarà possibile effettuare l’ordine entro e non oltre il 5 marzo 2023. La consegna è prevista per il 14 marzo a Marzocca presso la sede del Gas Montimar e speriamo di avere altri punti di consegna se altri gruppi e/o associazioni si uniranno alla campagna “Agrumi solidali”.Oltre all’acquisto delle arance di SOS Rosarno c’è anche la possibilità di acquistare le “Arance Sospese” per farne dono a chi più ne ha bisogno. Chi acquista una cassetta di arance la paga la metà del costo pieno e verranno distribuite alle persone più in difficoltà.

Perché nessuno resti indietro.

Grazie a chi contribuirà alla campagna con un acquisto solidale, etico e senza sfruttamento.

Per contatti info@gas.montimar.it cell. 3485835485

Sito Gas Montimar https://gas.montimar.it/

Pagina facebook Gas Montimar https://www.facebook.com/gasmontimar

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura