Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2025/26 - Hawijch Elders e Valère Burnon - 1 marzo 2026

Al via a Senigallia “Sfide Educative”

Un nuovo percorso per sostenere i genitori di preadolescenti e adolescenti promosso dal Centro per le Famiglie

Sfide educative

Accompagnare i genitori nelle fasi più delicate della crescita dei figli, offrendo strumenti concreti per affrontare dubbi, conflitti e cambiamenti, è questo l’obiettivo di “Sfide Educative”, il nuovo percorso dedicato ai genitori di preadolescenti e adolescenti organizzato dal Centro per le Famiglie, promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone (ATS 8), in collaborazione con la cooperativa Casa della Gioventù.

Il progetto, in partenza sabato 21 febbraio, nasce per rispondere a un bisogno sempre più sentito: sostenere le famiglie nel confronto con le trasformazioni emotive, relazionali e comportamentali che caratterizzano l’età della crescita. Attraverso incontri di gruppo e momenti di approfondimento guidati da professioniste, “Sfide Educative” offre uno spazio, un tempo di ascolto, di confronto e cura, condivisione e orientamento, dove i genitori possono confrontarsi, scambiarsi esperienze e acquisire strategie educative efficaci.

Il percorso si inserisce nell’ambito delle attività del Centro per le Famiglie con sede a Senigallia in via Cagli 18 e rappresenta un punto di riferimento per le famiglie dei Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.

Accanto al nuovo percorso dedicato ai genitori, il Centro offre una serie di servizi gratuiti: sportello informativo attivo su prenotazione; attività di logopedia e neuropsicomotricità per i più piccoli; incontri di mutuo aiuto e percorsi psico-educativi; oltre allo “Spazio Famiglia”, dedicato in particolare alla fascia 0-3 anni come luogo di incontro, gioco e socializzazione.

Con “Sfide Educative”, il Centro rafforza il proprio impegno nel sostenere la genitorialità, offrendo un’opportunità concreta per affrontare con maggiore consapevolezza una fase complessa ma fondamentale della crescita.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito della cooperativa casadellagioventu.it e dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone leterredellamarcasenone.it

L’attività è gratuita ma è necessaria l’iscrizione a questo link

Da Cooperativa Casa della Gioventù

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura