SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo Dpcm: cosa può succedere dal 7 gennaio. Coprifuoco, spostamenti e scuola

L’ipotesi più plausibile è quella del prolungamento delle restrizioni vissute durante le feste

2.580 Letture
commenti
Cuochi Ancona
Giuseppe Conte

Cosa succederà dopo l’Epifania? È quello che si chiedono tutti gli italiani. C’è grande attesa per il nuovo Dpcm o più presumibilmente, decreto speciale, che entrerà in vigore dal 7 gennaio a tempo ancora da definire.

L’ipotesi più plausibile è quella del prolungamento delle restrizioni vissute durante le feste: il Governo starebbe lavorando ad una serie di limitazioni così da rimandare al 15 gennaio la nuova strategia vera e propria. Questo prendere tempo serve a capire che impatto ha avuto il periodo delle festività sulla curva pandemica e poter agire poi di conseguenza.

Tra le novità più rilevanti dei prossimi giorni ci sarebbe il cambiamento del sistema dei colori con l’adozione di parametri più duri: dal 7 gennaio infatti si torna al sistema dei colori delle Regioni decisi sulla base dei 21 indicatori che valutano l’andamento dell’epidemia di Sars-CoV-2. Nella giornata di venerdì 8 gennaio si stileranno le nuove pagelle e si decideranno i nuovi colori. Infine, il 15 gennaio scade il provvedimento del governo che regola il sistema e i 21 indicatori potrebbero essere rivisti in maniera ancor più stringente: con Rt 1 si va in arancione, in rosso con Rt 1,25.

Vediamo i punti principali del nuovo presumibile decreto.

Scuola
Spaccatura tra Governo e diverse Regioni: Conte sta con l’Azzolina a favore della riapertura delle scuole dal 7 gennaio con al massimo il 50% della didattica a distanza alle superiori. Le Regioni, tra cui le Marche, sono corse ai ripari con ordinanze specifiche.

Bar e Ristoranti
Il Governo valuta l’ipotesi di un provvedimento ponte dal 7 al 15 gennaio. Nel week-end del 9 e 10 in tutta Italia sarebbero vigenti le misure previste per la zona rossa o arancione: chiusura di bar e ristoranti anche a pranzo, permesso l’asporto.

Spostamenti tra Regioni
Dal 7 gennaio fino al 15, data di scadenza dell’ultimo dpcm, sembra profilarsi anche una stretta sui trasferimenti interregionali: a riguardo viene consentito lo spostamento tra le Regioni soltanto per reali stati di necessità.

Visite a parenti o amici
Proroga fino al 15 gennaio del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi.

Coprifuoco
Nonostante si sia palesata la possibilità di anticipare ulteriormente il coprifuoco finora previsto dalle 22 alle 5 l’impressione è che non ci saranno ulteriori cambiamenti imminenti.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Martedì 5 gennaio, 2021 
alle ore 11:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura