SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E-Twinning, tra le 11 scuole premiate in Italia c’è anche il Corinaldesi di Senigallia

"EmocionArte" è il progetto che permette all'istituto di ricevere il riconoscimento

1.016 Letture
commenti
Da Adamo - Osteria e Locanda a Senigallia (AN) - Ristorante: pasta, pane e dolci fatti in casa
Premiazione Etwinning

Nel corso della Conferenza nazionale eTwinning, svoltasi dal 7 al 9 novembre a Catania, sono stati assegnati i Premi nazionali eTwinning 2018, il principale riconoscimento italiano per i progetti di collaborazione tra scuole europee.

10 i premi e 11 le scuole nazionali premiate, tra cui l’Istituto Corinaldesi che si è distinto ricevendo il prestigioso riconoscimento con il Progetto “EMOCIONarte: Explorando emociones al compás de diferentes manifestaciones artísticas” ideato e curato dalla professoressa Giuliana Lain che da alcuni anni propone alle proprie classi, insieme ad altri docenti dell’Istituto, iniziative di gemellaggi elettronici europei. In questo modo ai nostri studenti è offerta la possibilità di una didattica dalla valenza europea che coniuga conoscenze, abilità con competenze concrete.

Il progetto aveva già ottenuto altri due riconoscimenti: il certificato di qualità italiano e quello europeo. Gli alunni della classe IV B RIM (Relazioni internazionali e Marketing) nell’anno scolastico 2017-18 hanno collaborato con una classe mista del Conservatorio Profesional di Saragozza guidata dal professore Francisco Balsera: insieme hanno scritto, creato e illustrato dei compendi di emozioni e arte. Lo scopo del progetto è stato quello sviluppare le competenze emotive (autoconsapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità comunicative) attraverso diverse manifestazioni artistiche corrispondenti ai Paesi partecipanti o all’Europa più in generale. Sono state integrate due discipline (spagnolo e marketing in Italia e intelligenza emozionale in Spagna) e privilegiata la scoperta del patrimonio culturale europeo. Si è in tal modo arricchita la consapevolezza emozionale degli studenti e migliorata la loro conoscenza storico-artistica dell’Europa. Si è così fornito un piccolo contributo alla celebrazione, proprio nel 2018, dell’”Anno europeo del patrimonio culturale”.

La lingua scelta del progetto è stata lo spagnolo, lingua studiata da quattro anni dagli studenti italiani.

Tra gli altri obiettivi che il progetto ha potenziato sono da annoverare la competenza digitale (tramite l’uso della piattaforma TwinSpace e di altri programmi di Internet), la capacità di imparare ad intraprendere – per rendere gli alunni protagonisti del proprio apprendimento, le abilità sociali e interculturali – dovendosi confrontare e lavorare in gruppi misti con studenti di altre nazionalità, lo spirito imprenditoriale – avendo sviluppato capacità decisionali cooperando con altri studenti per affrontare i compiti di realtà proposti dal progetto

Premiazione EtwinningI progetti premiati sono stati selezionati tra oltre 1.500 candidature ricevute da tutta Italia sulla base di criteri di qualità condivisi a livello europeo tra tutti i Paesi aderenti alla rete eTwinning: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio tra scuole partner, uso della tecnologia, impatto e documentazione.

Alla Conferenza nazionale eTwinning, che rappresenta il principale evento annuale della community in Italia, erano presenti la Dirigente dell’Istituto Corinaldesi Prof.ssa Elena Giommetti e la Prof.ssa Giuliana Lain ideatrice e responsabile del progetto. Entrambe si sono dichiarate soddisfatte di questo riconoscimento che premia il lavoro e la dimensione europea che il Corinaldesi da molto tempo privilegia.

Alle Scuole dei Docenti premiati sono stati assegnati buoni voucher online da utilizzare per l’acquisto di strumentazione didattica, tutti i Docenti premiati saranno inoltre coinvolti in attività di formazione nel corso del prossimo anno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura