SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia tutto pronto per Pane Nostrum 2013

Giovedì 19 settembre alle ore 17.30 il taglio del nastro della XIII edizione

Presentazione a Senigallia della XIII edizione di Pane Nostrum

Giovedì 19 settembre alle ore 17,30 si apre Pane Nostrum, Festa Internazionale del pane aperta fino al 22 settembre a Senigallia.

Forni a cielo aperto in piazza del Duca con maestri panificatori all’opera davanti al pubblico, corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, dedicati alla combinazione di farine e semi, alla pasta madre, alla cucina creativa americana (si consiglia la prenotazione al 338.7547793), incontri e conferenze nella nuova area “Idee in fermento”, laboratori del gusto e degustazioni guidate di vino, birra e ottimi abbinamenti, street food stellato con Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, mostre, produttori agricoli di qualità con i Prodotti della buona terra.

Soltanto per la prima giornata, insegnanti e alunni dell’istituto Panzini prepareranno dolci da forno e un pane realizzato con farina di mais ottofile di Roccacontrada.

Dalla terra alla tavola: viaggio delle buone sementi per un pane di qualità. Questo il tema intorno a cui ruota e si articola la XIII edizione di Pane Nostrum.

Forni a cielo aperto in piazza con panificatori all’opera davanti al pubblico, corsi gratuiti di panificazione anche gluten free, corsi di cucina creativa per adulti e bambini (si faranno i cupcakes), curiose e gustose degustazioni guidate e laboratori del gusto a cura di Slow Food e Amici della Birra, incontri e conferenze nella nuova area dedicata “Idee in fermento” a cura di Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona, workshop, mostre, produttori agricoli di qualità con i Prodotti della buona terra, street food d’eccellenza a cura di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. Il programma offerto da Pane Nostrum 2013 è fitto e difficile da sintetizzare.

Per cominciare, i forni in piazza del Duca saranno attivi da venerdì a domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 21 (sabato fino alle 22). I maestri panificatori ospiti provengono da Marche (utilizzeranno farine Terre del Conero), Calabria, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Trentino Alto Adige e le scuole di panificazione francesi e tedesche provenienti dalle città Sens e Lorrach gemellate con Senigallia. Tra gli appuntamenti, oltre ai corsi gratuiti per imparare a fare il pane condotti da Antonio Cipriani, sono previsti il laboratorio gratuito dedicato alla pasta madre solida e la pasta madre liquida a cura di Barbara Gobbi, il corso gratuito per adulti di pasticceria americana che permetterà di conoscere i cupcakes, a cura di Valentina Bonvini. Sempre con i cupcakes si giocherà nei laboratori dedicati ai bambini sulla la pasticceria creativa per l’angolo Mani in pasta! La mattina è dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado con percorsi didattici mirati.

Imperdibili come ogni anno sono i Laboratori del gusto curati da Slow Food (condotta dei Galli Senoni) alla sala ex Ostello, così come le degustazioni guidate attraverso il mondo del “pane liquido: la birra” e i suoi abbinamenti a cura della associazione Amici della birra – Marca Gallica alla galleria Expò-Ex. Entrambi si svolgeranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22.

Per soddisfare l’acquolina in un contesto così gustoso ci sono diverse possibilità eccellenti. Si può infatti scegliere tra lo speciale menù dedicato al pane dalle trattorie e osterie del centro e lo street food stellato di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, a cui si aggiungono le postazioni di Fiorfrì, il Caciobus di Trionfi Honorati e Bovinmarche.

Nel contesto dell’evento ormai da qualche anno si presta attenzione alla celiachia, l’intolleranza permanente al glutine, attraverso corsi e laboratori di cucina gluten free a cura dell’Aic Marche.

Particolare importanza ha quest’anno la nuova area “Idee in fermento”, coordinata da Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona. Un ideale laboratorio di idee, con presentazioni tematiche, momenti di confronto legati al mondo agricolo e della panificazione e della filiera corta, oltre ad attività di consulenza a giovani nuovi imprenditori che vogliano intraprendere un’attività. Fra gli approfondimenti in programma ci sarà la conferenza su “I fornai neolitici di Portonovo”. Si parlerà delle più antiche comunità di agricoltori che popolavano i territori marchigiani circa 7000 anni fa e dell’eccezionale ritrovamento nelle campagne di Portonovo, di forni in terracotta, destinati alla cottura del pane e di altri alimenti.

Accanto al pane, la manifestazione da diversi anni promuove il companatico di qualità. Formaggi, salumi, olio, vino, birre artigianali, farine macinate a pietra, pasta, zafferano del Montefeltro, frutta sotto zucchero, visciole, marmellate, liquori artigianali, miele, sottolio, cioccolata e molto altro viene presentato attraverso il percorso “I prodotti della buona terra”, che ospita oltre 40 produttori agricoli selezionati. Da ammirare ci sono poi la straordinaria Cattedrale di grano realizzata per la Festa del covo che quest’anno rappresenta la Basilica del Sacro Cuore di Montmartre e le macchine della trebbiatura esposte a cura dell’A.S.D. Castellaro 2001. Presenti anche “I pani della solidarietà” con Il Giardino degli Angeli e l’Associazione Primavera.

Pane Nostrum è una manifestazione di Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia, Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona, Regione Marche.

Info: www.panenostrum.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura