Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia

Danza: Private Callas al Teatro La Fenice di Senigallia domenica 15 febbraio

In scena Artemis Danza sulle coreografie di Monica Casadei

Private Callas

“Private Callas” della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei è in scena al Teatro La Fenice di Senigallia domenica 15 febbraio, nuovo appuntamento della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.

L’indimenticabile diva Maria Callas, la ‘Voix du Siècle’ del ‘900 che ha portato in scena le più celebri eroine dell’opera contraddistinguendosi per presenza scenica, voce e carisma, viene celebrata in una creazione della coreografa ferrarese Monica Casadei che mette in luce i chiari e gli scuri di una vita segnata dal successo e dalla sofferenza.

Il tema dell’abbandono e della violenza, nel suo aspetto forse più subdolo ed invisibile, ritorna in questa creazione che mette a nudo il dramma privato di una diva, celato dietro il lusso della sua vita pubblica e la grandiosità delle eroine tormentate che interpretava sul palcoscenico.
Una coreografia corale per mettere in scena l’anima frammentata della “Divina”, che incessantemente ha lottato per la propria affermazione e per il ruolo della donna nella società. Un progetto che si aggancia alla tradizione del melodramma e riporta lo spirito ribelle della Callas in chiave contemporanea.

Ideazione, coreografia, scene, luci e costumi e costumi dello spettacolo sono firmate da Monica Casadei, sound design ed elaborazioni musicali di Fabio Fiandrini, la collaborazione sartoriale di Elena Nunziata.
In scena i danzatori Marek Brafa Misicoro, Monica Castorina, Arianna Cunsolo, Sally Demonte, Alfonso Donnarumma, Chiara Falzone, Sophie Ghamlouche, Sofia Gentiluomo, Enrico Luly, Mattia Molini, Christian Pellino.
“Private Callas” una coproduzione Artemis Danza e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura e Paesaggio, Comune di Parma.

Ultimi due appuntamenti per il cartellone senigalliese di danza il 20 marzo con il Balletto di Siena in “Fellini, la dolce vita di Federico” e il 18 aprile con il tradizionale “Sotto a chi danza! Tracce di danza d’autore dalle Marche”, fuori abbonamento alla Rotonda.

Biglietteria e info Teatro La Fenice (tel. 071/7930842 negli orari di apertura e 335/1776042), biglietterie del circuito AMAT (tel. 071/2072439), vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio). Inizio ore 17.

Amat
Pubblicato Sabato 14 febbraio, 2026 
alle ore 9:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura