SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IMU sospesa anche per fabbricati rurali e terreni agricoli, soddisfatta la CIA

Sebastianelli: "Risultato importante ma ne vogliamo la totale abolizione, troppa pressione sulle aziende"

Comune di Ostra Vetere
Capannoni agricoli e case rurali, agricoltura, IMU agricola, aziende agricole

La decisione del governo di sospendere l’Imu, oltre per la prima casa, anche per i fabbricati rurali e i terreni agricoli, è stata accolta con grande soddisfazione dagli imprenditori. “Un risultato importante ottenuto grazie al fattivo impegno della Cia, sviluppato con forza fin dal giugno dello scorso anno affinché si rivedesse un’imposta ingiusta e penalizzante che va a colpire beni strumentali e di lavoro per gli agricoltori italiani” dichiara Evasio Sebastianelli, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Ancona.

Sempre come Cia e Agrinsieme “abbiamo espresso – in una nota – un ringraziamento al ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo che, sin dal suo insediamento, si è impegnata attivamente per l’alleggerimento della pressione fiscale delle aziende agricole. La decisione è, quindi, un ottimo e importante risultato“.

D’altronde, nel 2012 l’aggravio per gli imprenditori agricoli, rispetto al gettito Ici e Irpef 2011, è stato di circa 366 milioni di euro (tra l’altro, ben al di sopra dei 210 milioni individuati dall’esecutivo). Una cifra insostenibile per un settore sempre più in difficoltà, che crea pesanti problemi alla gestione aziendale, con forti ostacoli alla crescita e alla produttività.

Per questa ragione sia come Cia che come Agrinsieme “abbiamo più volte sollecitato il governo ad intervenire con decisione sulla materia“, a cominciare dalla restituzione dell’extragettito, in attuazione della “clausola di salvaguardia” prevista da un’apposita legge.
E’, comunque, urgente risolvere, con la totale abolizione dell’Imu agricola, una “situazione non più accettabile che provoca pesanti problemi alla gestione aziendale, con forti ostacoli alla crescita e alla competitività“.

Commenti
Solo un commento
fulvio 2013-12-13 14:21:38
ULteriore ingiustizia fatta per l'imu su terreni agricoli, distinguendo ingiustamente tra agricoltori di serie A che sono iscritti alla previdenza agricola e non pagano imu,e agricoltori di serie B che non sono iscritti alla previdenza agricola e pagano imu,come se questi non avessero investito in passato tempo e risorse nel lavoro delle proprie terre. spero che i forconi (...omissis...) dei dirigenti cia che hanno voluto questa ulteriore ingiustizia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno