SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Versamento IMU: sospeso per alcune categorie di senigalliesi

Scade il 17 giugno per tutti tranne: prima casa, terreni agricoli e alloggi popolari

contributi affitto casa

Scade il prossimo 17 giugno 2013 il termine ultimo per il versamento in acconto dell’Imposta Municipale Propria. Per quanto riguarda il Comune di Senigallia, sono state pubblicate all’interno del sito istituzionale – sezione “tasse e imposte comunali” – le istruzioni per il calcolo dell’imposta dovuta e le modalità di versamento.

Si ricorda infatti che dall’anno 2012 chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il concessionario di aree demaniali o il locatario di un immobile in leasing, è soggetto all’Imposta Municipale Propria in sostituzione dell’ICI e dell’IRPEF immobiliare relativa ai redditi fondiari dei beni non locati.

Con il Decreto-Legge 21 maggio 2013, n. 54 ed in attesa di una complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, il versamento in acconto è sospeso fino al 31/08/2013 per le seguenti categorie di immobili:
a) abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
b) unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli Iacp;
c) terreni agricoli e fabbricati rurali.
In caso di mancata adozione della riforma entro la data del 31/08/2013 continua ad applicarsi la disciplina vigente e il termine di versamento della prima rata dell’I.MU. degli immobili sospesi è fissato al 16/09/2013.

Nelle istruzioni sono contenute tutte le informazioni relative alla base imponibile, alle aliquote e detrazioni previste nel comune di Senigallia, alle modalità di calcolo dell’acconto e a quelle per il versamento della quota dovuta.

Ulteriori informazioni sull’IMU e la possibilità di eseguire il calcolo dell’imposta on-line sono disponibili sul sito internet comunale all’indirizzo: www.comune.senigallia.an.it (cliccare “Mi interessa” >“Espandi” > ”Tasse e imposte” > ”Imposta municipale propria”). Eventuali chiarimenti possono essere richiesti anche telefonicamente ai nn. 071 6629.363-364-378. L’Ufficio Tributi e Canoni si trova in Viale Leopardi n. 6 (Palazzo La Nuova Gioventù) ed è aperto al pubblico il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Commenti
Solo un commento
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-05-27 13:39:04
E dopo aver pagato per tantissimi anni l'ICI relativa all'abitazione di Senigallia visto che era una "seconda casa", ora che ne sono residente a pieno titolo, niente più devo versare al Comune! ;-)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura