Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le scoperte archeologiche al centro di Senigallia Sotterranea

Ogni martedì fino al 14 agosto visite gratuite con interventi musicali e incursioni teatrali

Area Archeologica La Fenice di Senigallia - interno

Alla scoperta della “Senigallia Sotterranea“. Questo il titolo della nuova iniziativa promossa da Comune, Soprintendenza per i beni archeologici, Università di Bologna – Dipartimento di Archeologia, Archeoclub e associazione Sena Nova che dal 24 luglio, per 4 martedì, porterà appassionati, residenti e turisti in giro per la città a scoprire i tesori sepolti sotto le case dei senigalliesi.

Un’iniziativa gratuita che vede diversi enti, istituzionali e non, collaborare per creare quello che è un itinerario unico nel suo genere nel cuore del centro storico. Con partenza alle ore 21:30 dall’area archeologica La Fenice in viale Leopardi (e ritorno sempre qui a fine serata per un bicchiere di vino), gruppi da venti persone (possibilità di fare doppi turni se le richieste pervenute lo consentiranno) verranno – come alle giornate del FAI – accompagnati in giro per i siti archeologici cittadini alla scoperta di ciò che la stessa Senigallia ha nascosto, costruzione dopo costruzione.
E che ora viene fuori, pian piano, ad ogni cantina che viene liberata: come nel caso di via Cavallotti e via Baroccio.

Il primo appuntamento è martedì 24 luglio con “Le Origini“: ovvero un percorso tra musica e parole senza tempo, alla ricerca della città, per poi proseguire il martedì successivo, 31 luglio, nel regno di Ade con “Gli Inferi“.
Martedì 7 agosto protagonista sarà il vino (la “bevanda magica“) con le sue divinità , per concludere infine il 14 agosto attorno al tema dell’acqua, “dove tutto è iniziato“.

Ogni appuntamento vedrà partecipare, oltre al professore dell’Università degli studi di Bologna Giuseppe Lepore, che fornirà una chiave di lettura della serata, anche il musicista Piercarlo Fontemagi, con strumentazioni etniche e medievali, e l’attore Mauro Pierfederici per quelle che vengono definite “incursioni teatrali“.

Essendo a numero chiuso, per le visite bisognerà prenotarsi chiamando il numero dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): 800.211.537.

Commenti
Solo un commento
Salona 2012-07-19 14:22:16
Splendida iniziativa!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno