SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata pucciniana alla biblioteca Antonelliana di Senigallia

Veenerdì 18 alle 17 incontro dedicato allo scrittore di origine senigalliese Mario Puccini

Biblioteca Antonelliana di SenigalliaVenerdì 18 febbraio, alle ore 17, la sala delle conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana (via Manni, 1 – Foro Annonario) ospiterà una “Serata Pucciniana”, dedicata allo scrittore di origine senigalliese Mario Puccini. L’incontro si svolge nell’ambito di Sognalibro, il progetto della stessa Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, e si avvale della collaborazione del  Comitato permanente Pucciniano e della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Il tema dell’incontro, “Mario Puccini alla prova del secolo XXI”, sarà un’occasione per individuare l’attualità di questo scrittore nel panorama culturale contemporaneo, passando in rassegna le opere pucciniane edite a cura della stessa Fondazione Rosellini fra il 1999 e il 2010.
Si tratta di Dove è il peccato è dio (1999), Viaggi in Italia, 1913-1920 (2001), Bibliografia di Mario Puccini e Il romanzo di Senigallia: saggio su Mario Puccini (entrambi del 2002), La prigione (del 2004), Le novantanove disgrazie di Saverio Acca: romanzo umoristico (2005), La terra è di tutti (2006), Saggi letterari: da D’Annunzio a Pirandello (2007), Avventura marinara (2010).

L’incontro sarà presentato e coordinato dal critico letterario prof. Fabio Ciceroni. Interverranno: il prof. Sandro Genovali, autore della monografia Il romanzo di Senigallia; il prof. Giovanni Ricciotti, che ha scritto le prefazioni di alcuni dei libri citati. Sarà presente inoltre il prof. Walter Angelici, illustratore del volume Avventura marinara, che interverrà sul tema “Come ho illustrato Mario Puccini”.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno