SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

La scuola Mercantini di Senigallia al Gymfestival 2018: “La diversità colora la vita!”

I ragazzi della II C si sono esibiti con una coreografia dedicata al rispetto e alla valorizzazione delle fragilità

Studenti della II C Mercantini al Gymfestival 2018

Ci sono esperienze di vita scolastica che hanno un valore educativo di una potenza incredibile! E’ quanto vissuto il 17 aprile al Palazzetto dello sport dai ragazzi della classe II C “Mercantini” dell’Istituto Comprensivo “Giacomelli”, sapientemente guidati dalla prof.ssa Claudia Palpacelli.

Gymfestival 2018 è la cornice in cui è stato presentato il lavoro della classe; è una manifestazione nazionale, ormai consolidata in città, nella quale gli alunni presentano varie discipline sportive in una esibizione di gruppo, a coppie o individualmente.

Ventitré ragazzi, ognuno con la propria sedia, una lettera sulla schiena e un nastro colorato arrotolato intorno al corpo. La sedia accompagna la vita di uno di loro e, per realizzare l’esercizio, tutti i ragazzi si sono presentati seduti. Il nastro di colori diversi rimanda alla diversità, alla bellezza dei colori che rendono allegra e variopinta la vita. Vivere l’esperienza scolastica della diversità e confrontarsi quotidianamente con particolari abilità è una preziosa opportunità di crescita nell’attenzione a chi ci sta accanto, nel rispetto e nella valorizzazione delle fragilità, nello stare al passo con tutti. Abilità specifiche e differenziate rendono una classe un vero laboratorio di creatività e di sensibilità. Sviluppare le varie intelligenze, da quella emotiva a quella sociale e corporea, favorire il linguaggio del corpo, sono aspetti molto importanti che la scuola è tenuta a considerare e a valorizzare sempre più.

Grazie ragazzi per lo spettacolo e per il messaggio che ci avete trasmesso: la diversità colora la vita!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura