SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo incontro di “Giovani e in salute”

Coinvolti gli alunni del Perticari di Senigallia

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Apre sabato 20 dicembre il progetto educativo “Giovani e in salute”, fortemente voluto dall’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé, dalla Fondazione Mirco Giacomelli e da Fondazione Caritas Senigallia, e dedicato ad alcune classi del liceo classico statale Giulio Perticari di Senigallia.
 

La mattina di sabato prossimo, dalle 10 alle 12, studenti e studentesse incontreranno per il primo step del progetto Alessia Gaudenzi, infermiera fanese e operatrice di Medici Senza Frontiere, già impegnata in Ucraina in un contesto di guerra, Carla Radicchi dell’Organizzazione Mato Grosso, che svolge attività in America Latina, e il dottor Gabriele Pagliariccio, coordinatore del progetto e medico dell’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé. Il tema della mattinata sarà “La salute e le sue declinazioni nel mondo”, un viaggio nel mondo della salute che allarga lo sguardo oltre i confini nazionali e prova a capire come il tema salute viene vissuto e affrontato all’estero.
 
Gli incontri che seguiranno, nei mesi invernali, saranno tre: una “Lezione di Storie” insieme al giornalista Luca Pagliari, da sempre impegnato con i giovani nella divulgazione di tematiche importanti, un appuntamento con l’infermiera esperta in prevenzione Tamara Campanelli e l’ostetrica Simona Floridi sulle malattie trasmissibili e infine, il 6 marzo, doppio incontro con Luca Pagliari e lo psicologo e psicoterapeuta Gianluca Antoni, dal titolo “Capire e farsi capire: riconoscere il disagio e comunicare con gli adolescenti”. Quest’ultimo momento è previsto nell’Aula Magna dell’istituto superiore Perticari alle ore 18 ed è aperto a tutta la comunità di genitori e alla cittadinanza.
 
Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la consapevolezza nei ragazzi dell’importanza del valore della salute: partendo quindi dal concetto di salute come diritto fondamentale dell’essere umano, nei singoli incontri si andranno a indagare alcune problematiche molto vicine all’adolescenza e si avvierà un tentativo di comprensione del disagio giovanile.
Caritas Senigallia
Pubblicato Mercoledì 17 dicembre, 2025 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno