Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

“Bene la riduzione dei contributi ai consiglieri regionali”

"Dopo 5 anni in cui milioni di euro sono stati distribuiti senza alcun criterio che non fosse quello della fedeltà politica, con il Bilancio 2026-2028 si registra una parziale riduzione"

Maurizio Mangialardi
Dopo 5 anni di risorse a pioggia a disposizione dei consiglieri regionali di maggioranza per soddisfare esigenze particolari e non di rado clientelari, dopo 5 anni in cui milioni di euro sono stati distribuiti senza alcun criterio che non fosse quello della fedeltà politica, con il Bilancio 2026-2028 si registra una parziale riduzione dello spazio finanziario per le mancette dei consiglieri regionali di maggioranza nella famigerata Tabella E.
 

 
Nel 2020 il centrodestra arrivato al governo della Regione aveva annunciato che avrebbe eliminato la vecchia Tabella C: ricordo ancora le roboanti dichiarazioni del Presidente Acquaroli, del capogruppo di FdI Carlo Cicicoli e di tanti altri.
 
A dire il vero, però, è stato solo cambiato il nome: da Tabella C a Tabella E. Con una sostanziale differenza. Se prima si trattava di pochi interventi, per importi più bassi,  con la Giunta Acquaroli si è arrivati a concedere oltre 80 mila euro a consigliere di maggioranza ogni anno per acquisti e realizzazione di opere di qualsiasi tipo: la recinzione per un ruzzodromo rimane la voce più incredibile, ma tra tosaerba, sagre ed eventi improbabili di vario genere la lista è quasi infinita.
 
Sin dal 2020 ho denunciato con veemenza questo malcostume della nostra politica regionale, da cui la minoranza e in particolare il gruppo PD che ho avuto l’onore di guidare si è sempre tenuto ben distante.
 
La decisione di limitare questa prassi è un segnale positivo, che va nella direzione giusta, da me auspicata a più riprese.
 
Ora, però, è necessario fare un ulteriore passo in avanti, eliminando del tutto la Tabella E.
 
La Regione deve tornare a svolgere il suo ruolo precipuo, ovvero la programmazione, come stabilito nel 1970 quando l’ente venne creato, lasciando ad altri soggetti la gestione di temi indebitamente inseriti nel bilancio regionale per anni.
 
Maurizio Mangialardi
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 18 dicembre, 2025 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura