SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I consiglieri dimissionari di Ostra Vetere spiegano il perchè della loro decisione

"A fine 2012 è aumentato il disagio verso il Sindaco, ininfluente l'appartenenza politica"

Giordano Rotatori e Massimo Bello

Le dimissioni dei sette consiglieri comunali di Ostra Vetere sono il frutto di un lungo e travagliato confronto sull’esperienza amministrativa vissuta negli ultimi anni del governo Bello.Nella crisi dell’inizio 2012, conclusasi con il licenziamento in tronco del vicesindaco e di tutta la giunta, dopo lunghe riflessioni, consultazioni e confronti anche con lo stesso sindaco si era giunti quasi unanimemente a prendere la decisione di rimettersi in gioco per concludere alcuni importanti progetti che avrebbero prodotto indubbi vantaggi ai cittadini e che, in caso contrario sarebbero andati definitivamente perduti per decorrenza dei termini.

L’impegno del sindaco era quello di lavorare per costruire una nuova squadra di lavoro che rispondesse maggiormente alle aspettative dei cittadini, delle associazioni, del mondo economico e produttivo con una presenza ed una disponibilità continua tra e per la gente, oltre ad eliminare definitivamente le criticità che in quel contesto ciascuno di noi aveva chiaramente espresso.

Al 31 Dicembre 2012 alcuni obiettivi sono stati sostanzialmente raggiunti, con la squadra di lavoro che ha scelto di limitare al minimo i conflitti con il sindaco pur di raggiungere i traguardi che si era imposta di raggiungere, ma ciò nonostante, dalla verifica di fine anno delle modalità di gestione dell’operato nella sua interezza, il disagio dei consiglieri e degli assessori é aumentato in modo esponenziale evidenziando una divergenza valoriale consistente ed un rapporto fiduciario con il sindaco ormai definitivamente compromesso tanto da considerare inefficace qualsiasi ulteriore tentativo di cambiamento di uno status quo, che oramai consideriamo insostenibile.

Da qui la decisione del vicesindaco, tre assessori e tre consiglieri di rassegnare le proprie dimissioni.

Per dovere di cronaca e per rettifica di quanto comparso sulla stampa locale si comunica che: Marco Esposto (indipendente) è stato il capogruppo del gruppo di maggioranza “patto per Ostra Vetere” e non il capogruppo dell’Udc.

Le etichette di appartenenza politica dei singoli consiglieri dimissionari non hanno assolutamente influito sulla decisione presa che era già nata da una spontanea rilessione personale ed individuale ci ciascuno.

di Giordano Rotatori, Daniele Api, Marco Esposto, Mariangela Truffellini, Carlo Casagrande, Adriano Giambattistini, Sandro Baldassarri
Consiglieri Comunali di Ostra Vetere dimissionari

Commenti
Ci sono 17 commenti
Rachele 2013-01-09 08:32:35
MI sono sempre chiesta perchè se lo saranno votato. Comunque lo vedo bene in PArlamento: è un tipo di ...pura rappresentanza. Cosa si pretende da uno che COI SOLDI PUBBLICI, seppur pochi ha messo al semaforo per Ostra Vetere sull'Arceviese un cartello stradale con al distanza da un sacco di posti fuori dall'Italia tra cui Washington DC? Invece per Senigallia no. Già c'abbiamo la maggioranza che a volte va a dandeggio: che almeno l'opposizione sia costruttiva.
PREOCCUPATO 2013-01-09 08:42:23
MA CHE BRAVI!!!!!PRIMA FATE I DANNI E POI LA COLPA E' DEL SINDACO !! ORA SPERO NON ABBIATE LA FACCIA(SU QUESTO HO DEI DUBBI)DI RIPRESENTARVI A GOVERNARE IL NOSTRO PAESE,ANZI SAREBBE MEGLIO CHE NON ANDIATE NEANCHE PIU' IN PIAZZA......
Alternativa.mente 2013-01-09 10:49:13
Burattini fino in fondo... Il problema è il sindaco ma se ne vanno loro, non cacciano lui...!! È questi volevano amministrare un comune?? Da vergognarsi...Speriamo proprio che invece non si facciamo più vedere a Ostra Vetere...
PREOCCUPATO CHE TU SIA PREOCCUPATO 2013-01-09 11:03:59
CARO PREOCCUPATO, OVVIO CHE TU SEI UNO DI QUEI BLA BLA BLA CHE NON SA NIENTE E CHE SPARLA SOLAMENTE NEI BAR E CHE INVECE DI STARE A GIUDICARE PERSONE CHE HANNO DEDICATO IL PROPRIO TEMPO PERSONALE PER GESTIRE UNA COMINITA' ALLA QUALE ANCHE TU FAI PARTE, IL MIO CONSIGLIO E' DI MUOVERE IL CULO DALLA POLTRONA E CANDIDARTI TU PERSONALMENTE, COSI' POI VEDRAI QUANTO SIA FACILE STARE DALL'ALTRA PARTE.
Alternativa.mente 2013-01-09 11:21:40
Caro "preoccupato che ti sia preoccupato" questi sono indifendibili: se hanno dedicato il loro tempo per la comunità con questi risultati ora possono solo tacere e riflettere sui loro errori visto che dimettersi dopo quasi 4 anni di mandato su 5 (inoltre per qualcuno era il secondo mandato....) significa solo due cose: o non è stato fatto quello che si doveva fare o, peggio ancora, è stato fatto male, altrimenti rimanevano dove erano. Che non è facile amministrare è noto e risaputo, nessuno li ha obbligati a candidarsi, il sindaco se lo sono scelti, con chi se la vogliono prendere se non con loro stessi?? Quindi basta con queste levate di scudi: ora solo il silenzio è richiesto da questa gente.
PREOCCUPATO CHE TU SIA PREOCCUPATO 2013-01-09 11:58:51
"Questi risultati" come tu intendi, non sono neanche poi così disastrosi. Sinceramente io stimo queste persone, che son state "in piedi" fin ora! Avranno avuto i loro buoni motivi per dimettersi in questo momento, ma ovviamente la critica parte prima di sentire le loro spiegazioni. Questo perchè ? Perchè come al solito si tende ad attaccare solo a livello di partiti, non pensando al bene dei cittadini. Lasciate da parte la politica e siate più obbiettivi ! "Solo silenzio" ?? Quindi a te non interessa sentire le spiegazioni di questo gesto? Tu hai stabilito la Tua sentenza e giudicato chi colpevole ! Ummm bene...sai che dico, amministrare un paese intero, con certe teste e mentalità che ci sono in giro, non servono persone qualunque...un gruppo di psicologi o comunque persone con un fegato grosso tanto!!!
Cornelio 2013-01-09 13:55:03
L'importante è saltare da una carica all'altra a seconda di come tira il vento. Magari nel frattempo si mettono su società e imprese che tramite le cariche che si ricoprono nella "cosa pubblica" portano clienti al loro interno. Una mano lava l'altra e il magna magna continua indisturbato, complice l'italiano medio che pur di strappare qualche favore dal politico di turno gli vende anche il (...omissis...).
PREOCCUPATO 2013-01-09 22:32:05
caro preocccupato che tu sia preoccupato,(gia'per come ti sei firmato si capisce il ivello di cultura)ma ci sei con la testa? ho dei dubbi perche' gia' si intuisce che sei uno di quei bravi amministratori dimissionari... amministratori e' una parola non appropriata... ma e' proprio vero che hai trovato il coraggio di difenderti e difendervi dopo tutto quello che avete combinato in comune??? proprio tu,anzi voi che per una poltrona da assessore o di consigliere delegato nel marzo scorso vi siete svenduti tutto quello che di poco buono avevate...
Senti poi, io non sono certo un bla bla bla e al bar a me non mi trovi di sicuro,mentre molti di voi eravate presenti spesso ma non per parlare con la gente dei problemi della gente...!!!
PREOCCUPATO 2013-01-09 22:48:23
caro preoccupato che tu sia preoccupato,non ci sono spiegazioni a quello che avete fatto, lo capisci che e' inspiegabile dopo quello gia' fatto da voi a marzo!!!!!e poi chi te lo ha obbligato a candidarti potevi startene a casa a fare meno danni!!
E NEANCHE LE CRITICHE VUOI!!!!!
RISULTATI NON COSI' DISASTROSI??????
e cosa volevate combinare di piu' disastroso!!?? aspetta poi che arrivi il Commissario a scoperchiare la pentola che bolliva e vedrai quanti danni avete combinato??? ma tu sarai gia' a casina a leccarti le ferite, a cercare di lavarti un po' la faccia ma non ci riuscirai perche' sarai sempre anche tu il responsabile e nella storia del Comune sarai ricordato solo per questo.....tu dici lasciate stare i partiti per il bene della gente ...!!ma tu hai pensato al bene della gente quando hai aumentato la TARSU??SAI CHE TI DICO ..non e' questione di avere o non avere il fegato ma il cervello.
Angela 2013-01-10 06:43:30
Che tristezza.....come al solito ognuno pensa per se e dei veri gravi problemi cosa resta?
PREOCCUPATO CHE TU SIA PREOCCUPATO 2013-01-10 09:37:47
Carissimo, sei certamente un bla bla bla, ma posso dire che come indovino fai veramente pena. Non sono assolutamente uno dei dimissionari, ma ho inquadrato te dal modo di scrivere e dalle tue accuse non nuove. A proposito di tarsu, ti è costata cara per la seconda casa al mare caro operaietto semistatale della merloni ?
PREOCCUPATO CHE TU SIA PREOCCUPATO 2013-01-10 18:22:30
So che in molti aspettate di leggere una sua risposta, ma fa il turno e fino alle 10.30 non sarà a casa.
OH CHE SORPRESA 2013-01-10 20:42:29
Vedi Rachele, li sindaco ha messo quei cartelli per noi cittadini di Ostra Vetere, perché il prossimo anno, quando lui se ne andrà, dobbiamo scappare anche noi, il più lontano possibile, perché con tutto quel debito che il sindaco ci ha procurato, sarà impossibile vivere A Ostra Vetere !!!
l'imparziale 2013-01-12 08:01:57
la vecchia "monarchia" aveva le casse piene, sicuramente le tasse più basse (tarsu/addizzionale) ....... ma con la tipica mentalità di sinistra bigotta......signori i soldi vanno spesi, paghiamo un po di più per avere i servizi , per i nostri cittadini e i nostri giovani, nella vita bisogna rischiare sempre......open your mind
Montenovolibera! 2013-01-13 15:04:46
Amico mio ("l'imparziale"), i soldi vanno spesi, non sperperati. Vanno spesi per servizi effettivi a favore della collettività, non per buffonate propagandistiche o per farsi i fatti propri a Bruxelles. Ma soprattutto, i soldi vanno spesi in virtù delle reali capacità finanziarie del comune, non facendo debiti a più non posso, tanto li pagherà qualcun'altro nei prossimi 20 anni! Ma quali servizi! Abbiamo la raccolta "porta a porta"? Ce l'hanno anche a Ripe, ma pagano meno della metà di Tarsu. E tutti questi anni con l'addizionale di due punti più alta degli altri comuni cosa hanno portato? Lascia perdere: Bello ormai è indifendibile, e lo dicono pure quelli che lo hanno votato. (Open your mind?? In the meanwhile, you open your wallet!!)
DESTROPOLI 2013-01-17 09:26:00
TANTO NON SI RIESCE A FAR PEGGIO DELLA SINISTRA !! XCHE' A VOLTE NON FA NULLA E PEGGIO DI COSì ! A VOLTE X FARE LE COSE BISOGNA SPENDERE DANARO !! E ALLORA SE LO SPENDI TI DICONO CHE HAI SPESO !!! SE NON SPENDI NON FAI NULLA ED E' PEGGIO !! DICEVA MUSSOLINI : GOVERNARE GLI ITALIANI NON E' DIFFICILE !! MA E' INUTILE ! FORSE QUESTA E' LA VERA VERITA'
Renzo Aquili 2013-01-22 20:35:43
Interessante!!! Io
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura