Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rete per la Pace Subito Senigallia sui mandati d’arresto per Netanyahu, Gallant e Deif

"È forse l’inizio di un ritorno alle fondamenta del vivere civile tra popoli e tra stati?"

toghe, giudici, udienza, tribunale, processo

La Corte penale internazionale ha emesso i mandati di arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il suo ex ministro della Difesa Gallant e il leader di Hamas Deif  accusandoli di crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

I mandati d’arresto emessi dalla Corte penale internazionale contro Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant sono “vincolanti” e per tanto tutti i membri della Ue devono garantirne l’applicazione. E’ quanto dichiara l’Alto rappresentate dell’Unione Europa per la politica Estera, Josep Borrell. “Non è una decisione politica, è una decisione di un tribunale di giustizia internazionale e la decisione dei tribunali devono essere sempre rispettate e applicate”.

Queste le notizie di oggi.

Senza entrare nel merito delle questioni politico-giudiziarie, è forse l’inizio di un ritorno alle fondamenta del vivere civile tra popoli e tra stati? Non siamo così ingenui dal credere ad un cambiamento di rotta a breve termine ma riteniamo fondamentale che ogni tanto ci si rammenti che le regole hanno valore per tutti e non ci sono “legibus soluti”.

Verità e Giustizia sono elementi fondamentali e costitutivi della Pace. Una Pace che non è una tregua tra una guerra e l’altra ma un processo anzi il processo che la Politica deve condurre. E la Politica siamo anche noi, singole persone, con i nostri atteggiamenti, i rapporti, la partecipazione, la solidarietà.

Altrimenti, come disse Padre David Maria Turoldo, “la guerra è la politica che cambia metodo. E la guerra è la sconfitta della Politica e la fine della Politica”.

 

da: Rete per la Pace Subito Senigallia

Commenti
Solo un commento
barbara51 2024-11-22 07:47:43
Invece gli sgozzatori di hamas per amore della pace vanno lasciati tranquilli, vero? Vi siete proprio scelti il nome giusto: la pace dei cimiteri è quella che volete voi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno