Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli

Vento nelle aree montane e alto-collinari delle Marche: allerta gialla il 9 gennaio 2026

Prima, venerdì, un rialzo delle temperature, poi nel fine settimana tornano freddo gelido e possibili nevicate anche in collina

Vento forte, burrasca

La Protezione Civile Regionale torna ad emettere un’allerta meteo gialla per vento, limitatamente alle aree interne delle Marche, valida per l’intera giornata di venerdì 9 gennaio 2026.

Non sono dunque previste precipitazioni, ma venti sud-occidentali, con raffiche che nelle zone di allerta 1, 3, 5, ovvero quelle montane e alto-collinari della regione, potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte (75-88km/h).

Precipitazioni poco insistenti venerdì 9 gennaio: deboli fenomeni sparsi nelle zone alto collinari e montane, fenomeni locali e intermittenti altrove. Limite delle nevicate inizialmente attorno ai 1600 m, in graduale abbassamento nella seconda parte della giornata fino ai 1000 m della serata. Temperature in deciso aumento.

Per sabato 10 e domenica 11 gennaio, invece, nelle Marche è previsto un nuovo abbassamento sia delle temperature che della quota delle possibili nevicate. Per le prime ore della giornata di sabato 10 previsti fenomeni sparsi, localmente a carattere di breve rovescio. Limite delle nevicate attorno ai 600-700 m. Domenica 11, dal tardo pomeriggio previsti fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio, più probabili nel settore costiero e collinare della regione. Possibili nevicate fino a quote collinari. Durante le ore più fredde possibilità di locali gelate nei fondovalle interni.

Luca Ceccacci
Pubblicato Giovedì 8 gennaio, 2026 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno