SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Brunelli Re del gelato artigianale italiano 2017

Il portale online “Dissapore” ha stilato la Top 100 nazionale: in testa c’è proprio la gelateria di via Carducci

Festa Castellana 2017 - Scapezzano di Senigallia
Via Carducci a Senigallia

Senigallia ancora una volta alla ribalta del panorama nazionale grazie alle sue eccellenze. Stavolta è toccato alla Gelateria Brunelli dare lustro alla città della Spiaggia di Velluto. La gelateria di via Carducci è stata inserita al 1° posto in classifica nella Top 100 stilata dal portale “Dissapore

Chiunque sia capitato nella gelateria di via Carducci a Senigallia – scrive Massimo Bernardi – con i gusti secretati nei pozzetti, piccola ma senza mancanze, tranne una manciata di metri in più per il laboratorio, si è imbattuto suo malgrado in una corposa fila. Roba da pochi minuti d’attesa, non le file in stile La Romana, per capirci.
Scontato dire che c’è una spiegazione: Paolo Brunelli controlla il suo gelato fin nelle pieghe più insignificanti. Sa benissimo cosa ci piace in un gelato al cioccolato: non per niente le tre versioni che propone sono tutte da brivido. Sa benissimo cosa ci piace in un gelato al fiordilatte: non per niente il suo è così cremoso e saporito, grazie al latte di un piccolo allevatore locale, da non aver bisogno della panna. Sa benissimo cosa ci piace in una granita: non per niente quella ai gelsi è straordinariamente spumosa e forse irripetibile, fuori dalla Sicilia”.

E ancora conclude – “Se siete scettici sul gelato creativo le sue visioni vi smentiranno. L’equilibrio perfetto tra dolcezza, gusto, struttura e profumi rende indimenticabili il Contemporaneo, con gelatina di Campari e olive candite o il Menodiciotto al marsala De Bartoli, con zabajone fresco, mandorla di Noto e cioccolatino al tartufo. Senza dimenticare classici come Crema Brunelli, fior d’alpeggio e CremAMI, la crema di una volta profumata al vino cotto. Per questo e per altro Paolo Brunelli è la prima risposta quando qualcuno ci chiede: hai una sola possibilità, in quale gelateria italiana vuoi andare?”.

Nella classifica generale la regione con il maggior numero di gelaterie artigianali presenti è l’Emilia Romagna con 15. Per la provincia è Roma: sono 9 le botteghe  nella capitale.  Nella Top 10 un’altra marchigiana: si tratta di Makì a Fano.

Caricamento mappa in corso...
Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Giovedì 20 luglio, 2017 
alle ore 16:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno