SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svastica e saluti romani a Senigallia dal palco del Jamboree: Arvultùra non ci sta

Dagli attivisti dello Spazio Autogestito critiche infuocate nei confronti di organizzatori e Sindaco

Dionna Dal Monte al Summer Jamboree 2013 - Foto da Facebook

Intervengono gli esponenti dello Spazio Autogestito Arvultùra sull’episodio seguito all’esibizione di Dionna Dal Monte al Foro Annonario di Senigallia nella serata clou del Summer Jamboree. Un’apparizione, quella della cantante americana che è stata segnalata da un cittadino alla redazione del Resto del Carlino, poiché la stessa, ha esibito tatuaggi chiaramente riconducibili ad ideologie xenofobe di estrema destra e rivolto al pubblico di Senigallia il saluto romano.

“E’ schifoso –sentenziano in una mail speditaci in redazione dall’Arvultùra – che qualcuno si permetta di esibire svastiche e saluti romani in tranquillità e in libertà nella nostra città e che lo faccia dal palco del principale evento estivo – finanziato dal Comune – davanti a migliaia di persone.”

In maniera analoga gli attivisti definiscono il fatto che “Dionna Dal Monte si faccia accompagnare dal cantante dei “Legittima Offesa”, gruppo nazi-punk di estrema destra legato a Forza Nuova, che si è reso responsabile di plurime aggressioni, come quella avvenuta a Bologna nella notte tra il 14 e il 15 novembre 2008 a danno di alcuni studenti senigalliesi”, il cui episodio è riportato dal quotidiano bolognese online autogestito Zic.it (articolo sull’aggressionearticolo sulla condanna)

Lo Spazio Autogestito Arvultùra denigra anche “l’atteggiamento liquidatorio, superficiale, menefreghista … del direttore artistico del Summer Jamboree, Angelo Di Liberto, che invece di condannare l’accaduto, si mette a minimizzarlo, se non a negarlo.” Continuando poi ironizzando verso Di Liberto “chi se ne frega se un’artista utilizza l’evento da lei diretto per fare apologia di fascismo e istigare all’odio razziale.

E’ al Sindaco Maurizio Mangialardi che si rivolgono infine gli esponenti di Arvultùra: “Se crede veramente alle cose che dice il 25 aprile durante le celebrazioni per la liberazione, dovrebbe affermare l’indisponibilità di Senigallia nell’ospitare nelle prossime edizioni del Summer, la cantante Dionna Dal Monte e tutti coloro che si fanno portatori d’ideologie nazi-fasciste, razziste e intolleranti.  E se era solo una provocazione, beh, provocazione accettata”.

Commenti
Ci sono 37 commenti
mik76
Mik 2013-08-13 20:20:35
Ma ancora queste 4 (...omissis...) figli di papà parlano.......saluti (...omissis...)
renzo 2013-08-13 20:53:54
Quando avrete fatto per Senigallia quello che ha fatto Di Liberto (non rompere (...omissis...) per 2 giorni consecutivi sarebbe già un inizio) potrete parlare. Sino ad allora non meritate neanche una risposta.
Massimo 2013-08-13 22:22:16
Ma non vi pare che invece di criticare chi ha scritto questo articolo non sia meglio criticare la Dal Monte per il suo gesto? Questi gesti con tutto quello che hanno comportato, comportano e posso comportare sono da criticare e da censurare a tutti i livelli e da tutti i livelli. Peccato che non tutti lo fanno.
Paolo 2013-08-13 22:26:02
Bravi, ragazzi. E adesso fate qualcosa di socialmente utile: state zitti per almeno una decina di anni!
Michele 2013-08-13 22:47:19
Capirai , questi non aspettavano altro, ora romperanno le balle per mesi.
GIUSEPPE POLINORI 2013-08-13 23:02:47
Solo in Italia si possono permettere di fare queste cose
e' veramente una vergogna, proprio in questi giorni
a Sant'Anna di Stazzema, sono apparse sui muri delle
svastiche, e' da ricordare per chi non lo sa' che sono
state massacrate 560 persone civili, bambini,donne e anziani,da parte dei nazisti, accompagnati dai fascisti.
Per riparare a questo grave atto, l'amministrazione comunale deve condannare questo gesto infame e di
dichiarare Dionna dal Monte persona indesiderata a
Senigallia,questi gesti infami li vada a fare a casa sua
Elisa 2013-08-13 23:37:17
E' sconfortante vedere come invece di concentrarsi sul vergognoso comportamento della cantante invitata sul palco ci si adoperi per insultare chi si è GIUSTAMENTE indignato per i suoi gesti e la sua presenza. Avanti così cari concittadini....e poi,mi raccomando,il 25 Aprile tutti insieme uniti in un unico abbraccio. Ah...vergognatevi.
Pesce 2013-08-14 00:01:37
Bravi, peccato che di imbecilli ed ignoranti è pieno il mondo. L'antifascismo è un valore fondamentale dell'Italia repubblicana e non è barattabile con nessun introito o successo commerciale o culturale. I commenti sopra lasciano soltanto l'amaro in bocca per il livello di banalità, ignoranza e qualunquismo (fattori, non a caso, fondamentali per il riemergere di ideologie che hanno affossato, in passato, il nostro paese e che, ora, continuano ad essere la base di una costante e, purtroppo, sottaciuta violenza nei confronti di qualunque forma di diversità), ma infinitamente più gravi sono state le dichiarazioni del sindaco e degli organizzatori, tese a minimizzare o ridicolizzare un fatto inaccettabile sia per i contenuti che per le modalità. Solo per la cronaca, è di questi giorni la notizia delle torture in Russia, da parte di organizzazioni neo-naziste, verso omosessuali e che hanno portato alla morte di alcuni ragazzi. Vergogna sindaco, vergogna organizzatori, e infinita tristezza per la desolazione umana che emerge da alcuni commenti sopra postati. Aspetto con ansia di ascoltare il discorso in piazza di Mangialardi per il 25 Aprile.
Dave Stirling 2013-08-14 00:26:28
...cavoli... per la prima volta mi tocca dar ragione a "Arvultùra"... Cosa c'entrava questa non mi è chiaro... vederla a bordo pista alla Rocca m'ha fatto pensare unicamente "ma questa, dove va conciata cosi'? Un'altra che non ha capito un cavolo del S.J."...
Ricordo Dita Von Teese, nel 2007, fresca ex-moglie di "Satana" Manson, era la Dea del Jamboree. Cerchiamo di rimanere in tema!
Frate Cionfoli 2013-08-14 00:40:49
Ma questi ancora parlano pur non contando nulla? Vabbè...lasciamoli parlare, ogni tanto scappano fora come le lumache dopo la pioggia...parlano loro che sono quelli che invitano Curcio, ma andate a lavorare figli di papà!
Mario Rosso 2013-08-14 01:03:11
Hahahahahahah Pesce sei un mito! vai a guardare il gruppo neonazista in Russia che saranno 5 persone quando il regime comunista di cui portate la bandiera ha sterminato milioni di persone. Siete irrecuperabili! Che poi il gesto sia fuori luogo o da condannare su questo non c'è dubbio ma voi siete invasati. il 25 aprile tra l'altro cosa festeggi il cambio di padrone? Dalla Germania agli Usa?
PASQUALE 2013-08-14 01:34:06
A DIR POCO UNA VERGOGNA ...IL NAZI FASCISMO E ANTICOSTITUZIONALE QUINDI DENUNCIAMOLI TUTTI ...
Giuliano Marchesi 2013-08-14 03:57:21
Fuori i nazisti da Senigallia. Lo dico come cittadino Italiano aldilà di arvoltura o non arvoltura è vergognoso e irrispettoso.
Senza contare che a Senigallia vi è una comunita ebraica.
The Highway Man 2013-08-14 08:24:46
io dico solo una cosa: anni fa dei nazi-fascisti mi hanno gonfiato mentre tornavo su dalla spiaggia, erano in 6/7, mi hanno massacrato alla muta. Non sono stati pochi gli episodi di violenza soprattutto quell'anno, spesso nascosti e mai venuti alla luce. Io non ho una ideologia di destra o di centro o di sinistra, mi faccio semplicemente i fatti miei e la mia morale mi ha sempre dettato ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ma pensandoci... non ho veramente idea del perchè questa (...omissis...) sia salita su un palco della nostra città, mi piacciono le provocazioni ma che almeno siano intelligenti e non fuori dal tempo.
carlo 2013-08-14 09:35:43
Fare apologia la nazi-fascismo è reato e la responsabilità del gruppo che ha suonato al S.J. è molto grave. Questo episodio non va sottovalutato o pegggio ancora deriso per il solo motivo che tra i primi a segnalarlo sono stati i ragazzi del centro sociale. Il vecchio proverbio di non guardare il dito che ti indica la luna è sempre attuale, purtroppo anche i tanti stolti. Questo non è un episodio isolato da non considerare, a Settembre a Milano ci sarà il raduno di tutti i gruppi nazi-fascisti d'Europa, la barbara manifestazione è organizzata da Forza Nuova. A Sant'Anna di Stazzema, proprio in questi giorni che ricorre l'anniversario del massacro, è stata tappezzata di svastiche e scritte che esaltano il nazismo. Sarebbe un segno di civiltà se tutta la città di Senigallia fosse unita sul ripudio della cultura nazi-fascista. Anche per una buona reputazione turistica.
Pesce 2013-08-14 10:32:34
Guarda Mario Rosso, non credo che c'entri nulla accostare i fatti di organizzazioni neo-naziste che agiscono in un contesto, in teoria, molto in teoria, democratico ed a conduzione economica forzatamente, anche se con profonde eccezioni, liberista con il socialismo reale. Mi sembra che il tuo sia l'atteggiamento classico di chi non sa cosa dire. Questi fatti stanno accadendo in Russia, ma se fossero accaduti in altre nazioni, avresti parlato dell'Urss?! Allora parliamo della caccia alle streghe di questo inverno in Francia contro la legge per i matrimoni gay e che ha portato a decine di pestaggi di omosessuali. In Francia, a meno che non mi illumini, non c'è mai stato il socialismo reale. Possiamo parlare della Germania e del rigurgito preoccupante di movimenti neo-nazisti, oppure interessante sarebbe discutere del fenomeno neo-nazista negli Usa, salito alla ribalta delle cronache dopo gli attentati di Boston (non commessi da neonazisti)e individuato come uno dei più pericolosi, eversivi e violenti. Negli Usa non c'è mai stato il comunismo, mi sembra che a quelli che c'erano ci pensò, tra i più importanti, il senatore McCarty o sbaglio? Infine vorrei capire chi ti dice che io sia un sostenitore dell'esperienza socialista nell'est Europa. E se fossi un liberale di destra, o un repubblicano, o un moderato progressista, o un cattolico democratico? Sono tutte componenti che hanno dato vita alla nostra Italia antifascista e democratica, insieme al grande contributo comunista e socialista nella liberazione e nel varo della costituzione. Ma il punto è un'altro, ed è che sei un ignorante che risponde con frasi fatte e prestampate, dietro uno schermo, e se dovessi parlare in pubblico saresti il primo a stare zitto, sapendo che a fare le figure di merda ci vuole un attimo. L'antifascismo è un valore di tutti e una garanzia, a volte mi viene da pensare purtroppo, anche per chi non lo è. W tutta la Senigallia antifascista!!!
Luca 2013-08-14 11:19:22
gesto fuori luogo ma non si accettano lezioni morali dagli amici dei terroristi come Curcio
Lapalisse 2013-08-14 12:05:38
Curcio ha scontato la pena per i suoi reati e viene a parlare da sociologo, mestiere per il quale è qualificato; questa cantante per quel gesto nazista non è stata neanche denunciata. Paragone errato.
mario Rosso 2013-08-14 12:21:46
per fortuna che c'è il Centro Sociale a salvarci dal male del mondo, tra le altre cose non mi pare che qualcuno vi abbia eletto ad una qualsiasi carica, 3/4 della città non approva ne quello che fate ne come lo fate e venite a parlare di Democrazia? Tra l'altro come ha scritto Luca ispirati da ex terroristi? ma andate a pulire la spiaggia va cosi fate veramente qualcosa di utile.
dario 2013-08-14 12:35:22
Al solito.....ogni cosa è buona per rendersi visibili (altrimenti chi vi calcola?) e rompere le balle.. Vedono solo la loro parte. Non esiste altro.
Premesso che l'atteggiamento della cantante è da censurare totalmente, mi chiedo:
. se alzava il pugno chiuso ed aveva tatuato Stalin o Che Guevara, andava tutto bene ovviamente. No? -
Due pesi e due misure con tanto di paraocchi come gli asini.
TUTTO E' DA CENSURARE QUANDO SI TRATTA DI ESTREMISMI, COMPRESI I VOSTRI GESTI.
babbo natale 2013-08-14 13:07:52
Ritengo che i figli di papà non siano in grado neanche di pulire le spiagge. E siccome le loro idee e le loro uscite vengono fuori sempre quando meno ce ne è bisogno e che siamo in tanti a pensarla così, occorrerebbe zittirl una volta per tutte. Sappiamo tutti che il fascismo ha fatto tante cose buone e che è anche grazie ai nostri genitori e ai nostri nonni che non criticandolo, come questi dell'arvultura stanno facendo ora, gli hanno dato legittimità politica e gli hanno permesso di diventare un esempio di corretta conduzione di uno stato in tutto il mondo
tintiniti 2013-08-14 14:01:11
fate ridere gente, criticate criticate finchè non massacrano vostro figlio di botte perche ha negato loro una sigaretta o perche li ha guardati. Vergognatevi! vigliacchi! abbiate il coraggio di protestare contro questa manifestazione del cavolo che costa alla città un infinità di soldi mentre la gente si spacca le macchine x andare in giro perchè senigallia è più buche che strada! ma il nostro sindaco VIP non si abbassa a preoccuparsi di certi problemi, l'importante è cioè che vede il turista che viene una settimana all'anno, mica come vivono di mer*a i cittadini TUTTO L'ANNO!
Lapalisse 2013-08-14 14:45:39
Meglio i figli di papà che i figli di p...... filofascisti!
Dave Stirling 2013-08-14 14:46:17
Sta befana (no, la Befana veste meglio!) è venuta in Italia in "tour promozionale", qui da noi "perchè la Terra dei Cachi è la Terra dei Cachi!" e tutto si può!
Ecco il caso creato a Bologna, con fotina ricordo scattata a Predappio.
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2013/14-agosto-2013/show-cantante-neo-nazista-parco-resistenza-2222615018960.shtml
dario 2013-08-14 14:52:51
In quanto a violenza, botte, spaccare vetrine, fare casini per le strade, incendiare auto,intolleranza a chi non la pensa come voi.... vi ritenete secondi a qualcuno?
Facciamo per casa eh? Un po' meno sfacciati....
Serena 2013-08-14 16:06:06
Musicalmente parlando sono dei falliti, dal punto di vista del look.. sorpassati se non degli sfigati, la politica e tutto il resto non conta.Suggerimento a Dionna...cambia mestiere, che qualsiasi cosa tu farai, ti riuscirà molto meglio di sicuro!
Doriano 2013-08-14 16:32:25
Se la suddetta cantante Dal Monte si ripresenterà il prossimo anno al Summer jamboore da parte mia boicotterò la manifestazione e cercherò su internet di ampliare il più possibile questo boicottaggio...Semplicemente Vergognosa ...
pie 2013-08-14 17:26:24
Sicuramente, dopo tutte queste critiche, non sarà richiamata; Il problema è "chi l'ha chiamata??? E sicuramente ci sono anche altre cose da boicottare!!! Io, ,personalmente ho boicottato il SJ, non condivido ma lascio la libertà a chi vuol partecipare, non ci vado punto e basta!! La festa porta soldi alla città? Ben vengano! Ma che fine fanno wuesti soldi? I cittadini ne trovano riscontr? A casa mia,e'quasi 1 mese che non passa la raccolta dei rifiuti!! Non aggiungo altro! Non mi sembra giusto xche' abito fuori zona e comunque pago mi devo tenere i rifiuti "differeziati" x 1 mese!! Non aggiungo altro!!
Marco 2013-08-14 19:03:51
Curcio è qualificato in cosa?????? Forse in terrorismo contro lo stato sarà qualificato. Ma vi rendete conto delle boiate che dite e che scrivete?
Maria Laura 2013-08-14 19:25:00
Essere antifascista significa non TOLLERARE alcun pensiero, frase o gesto che rievochi il fascismo.Tutto il resto sono chiacchere.
Lapalisse 2013-08-14 19:28:08
Si documenti, Marco, non è difficile basta partire da wiki. Curcio è un ricercatore sulle nuove forme di lavoro e ha tenuto anche seminari in università italiane ed estere, oltre ad avere all'attivo diverse pubblicazioni sull'inizio del precariato dalla Wall Mart. Quante pubblicazioni e seminari ha all'attivo la Dal Monte? Talvolta è meglio tacere e lasciare adito a dubbi di ignoranza che prendere parola per confermarli.
Marco 2013-08-14 23:20:23
Di ignoranti è pieno il mondo caro Lapalisse, Senigallia non è da meno visto che riesce ad invitare e a far parlare uno come Curcio che ha fatto del terrorismo allo stato la sua fede, oltre che collezionare qualche assassinio. E voi parlate di antifascismo? Studiate un pochino di più prima di aprire bocca e dargli fiato. A me non serve documentare tutto quello che ha combinato Curcio, lo dice la storia e anche i sordi e i non vedenti la sanno! Ora fa il ricercatore? E cosa ricerca? Nuove forme di lavoro lui che non ha mai fatto una beneamata minchia nella vita se non delinquere? Ma mi facia il piacere, lei e lui insieme, andate a spalare la sabbia che è meglio, almeno fate qualche cosa di utile invece di aprire la bocca e dargli fiato!
Lapalisse 2013-08-15 07:21:22
Curcio ha finito di pagare la pena inflitta e non ha interdizioni di legge per andare a parlare in giro, per cui prima di Senigallia critichi i vari atenei europei che lo chiamano a parlare. Per il resto, se vuol sapere cosa ricerca, si documenti pure, in rete si trova molto materiale. Non le farebbe male.
Ermelinda Criscuolo 2013-08-17 16:26:05
E' veramente deprimente vedere quello che accade anche a Senigallia. Ero in Barbaricina avendo abbandonato la mia residenza di Marina di Pisa per forza maggiore: risultava dichiarata zona minata ed eravamo stati costretti a rivolgerci ai Carabinieri che ci aprirono una casa il cui proprietaro era sfollato in montagna, lì avemmo notizia della strage compiuta a sant'Anna di Stazzema: ancora mi viene la pelle d'oca se ricordo quella notizia che ci giunse inaspettata e face sì che ci stringessimo insieme ai pochi rimasti in quel luogo!
daper l'
clive 2013-08-19 16:42:03
CURCIO A SCONTATO LA SUA PENA ?????????
SE FOSSE UN UOMO SI TOGLIEREBBE LA VITA
AVETE INVITATO UN ASSASSINO E TENETE LEZIONI DI MORALE ?
clive 2013-08-19 16:59:48
ma del resto e' ovvio il signor curcio e' uno degli amici ....un compagno di merende ....e quindi al di sopra di ogni sospetto .....rimango della mia opinione , chi uccide deve essere ucciso ...ma non velocemente , prima deve capire i suoi errori
toniopalma 2013-09-26 16:56:08
nazistamichia!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura