SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte di San Lorenzo 2012: anche a Senigallia tutti con il naso all’insù

Ma il picco del fenomeno è previsto per la notte del 12 agosto

Casa del Mar - Ristorante - Buffet in spiaggia
Stelle cadenti

Anche quest’anno romantici, appassionati di astronomia o più semplicemente curiosi di tutte le età volgeranno lo sguardo alla volta celeste nella speranza di vedere qualche ‘lacrima di San Lorenzo‘.

Leggenda vuole che lo sciame di meteore particolarmente visibile in questi giorni, altro non sia che i carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.

Più semplicemente, il fenomeno che raggiungerà l’apice in questi giorni,  non è altro che il passaggio di piccoli frammenti di roccia che vagano nel sistema Solare e che poi di tanto in tanto vengono catturati dal campo gravitazionale dei pianeti. I frammenti di roccia, una volta entrati negli strati più densi dell’atmosfera si consumano per attrito con l’aria dando luogo a quella sequenza di eventi ottici che vengono indicati con il nome di meteora.

Le stelle cadenti in questione, sono frutto del passaggio della Cometa Swift-Tuttle, una cometa periodica che è transitata vicino alla Terra nel 1992( il prossimo passaggio si verificherà nel 2126). Sono proprio i detriti lasciati dalla cometa i responsabili dello sciame meteorico delle nottate di Agosto; è in questo periodo che la Terra nel corso del suo moto orbitale intercetta la fascia di detriti, dando l’avvio al fenomeno che prendono il nome di Perseidi.

Il nome Perseidi deriva dal fatto che, tali meteore sembrano provenire da un punto localizzato nella costellazione del Perseo, quindi individuare questa costellazione e focalizzare l’attenzione su questo lembo di cielo permette di aumentare sostanzialmente la possibilità di vedere le stelle cadenti.

In verità le Perseidi sono visibili già dal 15 luglio; il fenomeno perdurerà fino al 24 agosto e toccherà il suo apice nella notte del 12.

A Senigallia anche quest’anno è in programma la quinta edizione di ‘Notte delle Stelle‘. Per il quinto anno sarà la Rotonda a mare di Senigallia il palcoscenico privilegiato principale a riaccendersi a partire dalle 21:30.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Anzi cominciano dalla notte di San Lorenzo per altre due serate (10-11-12 agosto) di osservazione celeste e di storia musicale. Presso la “sala del Fico” di Palazzetto Baviera sarà allestito, infatti, un planetario per tornare indietro nel tempo e poter osservare il cielo del 1954, ascoltando la musica di quell’anno. Le stelle del cielo assieme alle star del rock ‘n roll.

Commenti
Solo un commento
margharet 2012-08-10 23:41:09
ma che sono belle le stelle cadenti... a me piacciono perchè esprimono i desideri che vogliamo. loro esistono non solo per esprimere i nostri desideri, ma anche per vivere. le stelle cadenti sono l'ultima nostra possibbilià per avere ciò che vogliamo. stelle cadenti ascoltate queste parole, per favore. io lo so che voi non potete ascoltarmi ma io scrivo lo stesso qui. non ci lasciate mai perchè noi non abbiamo niente se voi ve ne andate. per favore ascoltatemi, grazie di tutto baci margharet... <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura