SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 10 agosto la quinta edizione della Notte delle Stelle a Senigallia

Incontro e osservazione del cielo alla Rotonda, planetario a Palazzetto Baviera per le stelle del 1954

Casa del Mar - Ristorante - Buffet in spiaggia
Presentazione dell'iniziativa "Notte delle Stelle" 2012

La “Notte delle Stelle” raddoppia per l’edizione 2012. Venerdì 10 agosto i pianeti, le stelle e le galassie tornano ad essere i protagonisti di una serata all’insegna delle novità, astronomiche e non solo.

Per questo quinto anno l’iniziativa – promossa da Macro di Mattia Crivellini, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Associazione astronomica Aristarco di Samo e il GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) – ci saranno infatti due “palcoscenici” e più appuntamenti aperti al pubblico.

Locandina dell'iniziativa "Notte delle Stelle" 2012Innanzitutto la Rotonda a mare di Senigallia: a partire dalle 21:30, il giornalista Marcello Pagliari intervisterà e modererà l’incontro con il prof. Corrado Bartolini, docente del Dipartimento di Astronomia all’Università di Bologna sulla “Missione su Marte” che ha visto di recente l’atterraggio della sonda Curiosity sul pianeta rosso.
Dal tetto poi, dalle ore 23 circa, si potranno osservare gli astri della volta celeste, grazie alle strumentazioni dell’Associazione astronomica Aristarco di Samo e alle spiegazioni del prof. Goffredo Giraldi.
Un appuntamento “tradizionale” che l’amministrazione comunale senigalliese, per bocca dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, e il GIS, attraverso il presidente Silvio Pasquini, giudicano affascinante e di grande seguito. Si pensi che nel 2011 vi furono oltre 600 presenze tanto da riempire la sala interna, il tetto e il pontile della struttura simbolo del turismo marchigiano.

Locandina dell'iniziativa "Il cielo del '54"E poi la “sala del Fico” di Palazzetto Baviera, dove sarà allestito per tre giorni (10-11-12 agosto) un planetario per tornare indietro nel tempo e poter osservare il cielo del 1954 assieme agli astri della musica di allora. L’osservazione del firmamento di quell’anno che vide l’inizio del rock ‘n roll, sarà accompagnata dalla musica delle “stars” del tempo, primo fra tutti Elvis Presley. E’ questa la novità dell’agosto 2012: la collaborazione con il Summer Jamboree “semplice e spontanea”, come l’ha definita il direttore artistico Angelo Di Liberto.
Per poter partecipare all’iniziativa “Il cielo del ’54, vi saranno tre turni (ore 21-22-23) e bisognerà prenotarsi telefonicamente al numero +39.3920223566 (prezzo 4€, adatto anche ai bambini da cinque anni in su).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura