SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento finale dell’Università per Adulti di Senigallia

Il pianista e compositore Paolo Marzocchi parlerà di “come” funziona la musica

Paolo Marzocchi

Alle ore 16,30 di venerdi 27 aprile, l’Auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà l’appuntamento conclusivo dell’Anno Accademico 2011-2012 della Libera università per Adulti (LUAS) di Senigallia.

Sarà un incontro del corso “Il sapore della Musica”, che avrà quale protagonista il pianista e compositore Paolo Marzocchi (www.paolomarzocchi.it) per presentare una brillante lezione concerto dal titolo: “Lo strano caso del canone inverso”.

La conversazione sarà finalizzata a fare un po’ di luce sul funzionamento delle dinamiche che permettono ai suoni di organizzarsi in musica, a torto ritenute accessibili solo agli “addetti ai lavori”. In maniera semplice e divertente, ricorrendo ad ascolti guidati, videoproiezioni, disegni e frequenti esempi al pianoforte, Paolo Marzocchi svelerà i segreti del contrappunto. Passando da Mahler a Ockeghem, da Ligeti ai videoclip di Michel Gondry e all’Offerta Musicale di Bach, si arriverà infine alla Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Liszt e ad altro ancora.

Paolo Marzocchi è nato e ha studiato a Pesaro. È considerato uno dei musicisti più interessanti del panorama italiano della musica contemporanea d’arte. La sua formazione classica si è presto arricchita delle esperienze più diverse, dal teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni di altri linguaggi e alla composizione “pura”. Nella doppia veste di interprete e compositore si è esibito con grande successo in sale prestigiose (Parco della Musica di Roma, La Fenice di Venezia, Arena di Verona, BKA Theatre di Berlino, Suntory Hall di Tokyo, Teatro delle Muse di Ancona, Biennale di Venezia ecc.). Per questo duplice ruolo di compositore/esecutore è stato avvicinato dalla critica alla figura del pianista e compositore ottocentesco, ormai quasi scomparsa.

Paolo Marzocchi collabora stabilmente con il regista Henning Brockhaus, il poeta Gianni D’Elia, i direttori d’orchestra Alberto Zedda, Alessio Allegrini, Michele Mariotti, il regista Michal Kosakowski, il critico Guido Barbieri. Le sue musiche sono pubblicate dalla casa musicale Sonzogno e Rugginenti Editore. Ha insegnato all’Università di Macerata e alle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata; fa parte del movimento Musicians for Human Rights, attraverso il quale è impegnato attivamente in progetti legati all’istruzione musicale, alla sensibilizzazione sociale e alla creazione di orchestre e cori giovanili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura