SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla B.I.T. i piatti del Rinascimento reinterpretati da Cedroni ed Uliassi

A Tavola con i Duchi con ricette ispirate alla tradizione storica


Tra le diverse proposte presentate da Senigallia in questi giorni alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, particolarmente originale è quella dal titolo "A Tavola con i Duchi", promossa nell’ambito del progetto della Terra Del Duca insieme ai Comuni di Gubbio, Pesaro e Urbino.
L’idea è quella di affidare ai migliori chef della Terra Del Duca il compito di creare alcune ricette e piatti originali ispirati alla nostra tradizione storica del Rinascimento, rivisitati naturalmente alla luce della moderna sensibilità e creatività. Le ricette originali, oltre a essere presentate alle più importanti fiere e manifestazioni culturali ed enogastronomiche italiane, costituiranno la base di alcuni banchetti rinascimentali organizzati dai comuni aderenti al progetto in luoghi storici e particolarmente suggestivi.
I testimonial d’eccezione dell’iniziativa sono i due grandi chef senigalliesi Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, i quali hanno partecipato nei giorni scorsi presso l’Istituto Panzini all’incontro preparatorio promosso dall’Amministrazione Comunale, dimostrandosi entuasiasti di poter valorizzare attraverso i propri piatti la grande tradizione di sapere e di sapori della nostra tradizione storica.
Del resto quello del Rinascimento è davvero un grande patrimonio dal quale attingere. La cucina delle corti rinascimentali è infatti un laboratorio effervescente in cui i cuochi trasformano l’attività culinaria in una vera e propria arte della messa in (s)cena.Tra il XV e il XVI secolo si assiste difatti alla nascita nelle Corti di un linguaggio culinario volto a sbalordire, a creare "meraviglia", mediante audaci accostamenti, iperboli visive, coreografiche gestualità. È innanzitutto l’occhio a godere delle sfarzose e originali creazioni culinarie, a intingersi nelle miriadi di forme e aromi delle numerosissime portate ( per un singolo banchetto, si poteva arrivare sino a 100).
Come riuscire a coniugare lo splendore della cucina rinascimentale con le invenzioni dei nostri artisti di oggi, vale a dire i grandi chef della Terra del Duca, sperimentando sapori e intrecciando culture, usi e costumi di un territorio e della sua storia? È proprio questa la sfida ambiziosa del progetto "A tavola con i Duchi".
"Attraverso questo progetto – sottolinea il Sindaco Luana Angeloni – vogliamo veicolare turisticamente la bellezza della spiaggia di velluto e la ricchezza del nostro patrimonio artistico attraverso l’eccellenza raggiunta dai grandi chef senigalliesi, veri artisti contemporanei. Voglio ringraziare sia Cedroni che Uliassi per la disponibilità e l’interesse manifestati. Sono certa che la loro rivisitazione della cultura gastronomica ed alimentare del rinascimentale sarà molto stimolante".
Il progetto prevede nel mese di marzo la realizzazione di una tavola rotonda a Urbino, condotta da Davide Paolini, che sarà una sorta di talk show sulla cucina rinascimentale, alla quale parteciperanno docenti di storia e costume del ‘500 e chef specializzati in questo particolare segmento della gastronomia.
All’inizio di maggio avverrà poi presso i locali dell’Istituto Panzini di Senigallia la presentazione in anteprima da parte dei maestri chef delle nuove ricette elaborate.
Dal 25 al 28 maggio il Piatto del Duca verrà poi illustrato ufficialmente alla stampa nazionale ed estera a Ferrara, in occasione della Borsa annuale delle 100 città d’arte.Nel mese di giugno e luglio sono previste invece le serate di gala, con banchetti rinascimentali allestiti nelle città di Senigallia, Gubbio, Pesaro e Urbino sulla base delle ricette elaborate dagli chef e in luoghi particolarmente legati alle vicende storiche dell’antico Ducato di Urbino.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 22 febbraio, 2006 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno