Parco Cesanella, Comune Senigallia risponde: “Rimossi solo alberi secchi e pericolosi”
"Nessun abbattimento legato al progetto, che prevede riqualificazione del verde e nuove piantumazioni"

In merito alla segnalazione pubblicata su Senigallia Notizie riguardante il taglio di alcuni alberi nell’area del Parco della Cesanella, il Comune di Senigallia ha risposto al cittadino per fornire chiarimenti e rispondere alle preoccupazioni espresse dal cittadino.
L’Amministrazione precisa innanzitutto che gli abbattimenti osservati non sono in alcun modo collegati agli interventi di modifica paesaggistica previsti dal progetto del “Parco Urbano della Cesanella”, attualmente in fase di realizzazione. Si è trattato, invece, di un’operazione di manutenzione ordinaria urgente, necessaria per garantire la sicurezza dell’area.
Nel dettaglio, come emerso dai sopralluoghi tecnici effettuati prima dell’intervento – e come documentato anche da materiale fotografico, di cui ne pubblichiamo una parte in questo articolo – sono stati rimossi esclusivamente esemplari di olmo completamente secchi, in diversi casi gravemente infestati da edera. L’intervento è stato inoltre comunicato preventivamente ai Carabinieri Forestali, nel pieno rispetto delle procedure previste.
Il Comune di Senigallia ricorda che l’olmo è una specie particolarmente soggetta a rapido disseccamento e che già nel biennio 2022-2023, per le stesse ragioni, era stato necessario rimuovere circa 60 alberi nello stesso filare. Anche in questo caso, la rimozione è stata considerata dai tecnici atto dovuto e indifferibile, vista la prossimità degli alberi morti alla pista ciclabile della Cesanella, quotidianamente frequentata da cittadini e famiglie.
Viene inoltre ribadito dagli uffici comunali che nessuna alberatura vitale e verde è stata toccata: l’intervento è stato selettivo e mirato unicamente alle piante ormai prive di vita, che non solo rappresentavano un rischio per l’incolumità pubblica, ma avevano anche perso ogni funzione biologica. Essendo privi di apparato fogliare, infatti, tali alberi non erano più in grado di garantire ombreggiamento, produzione di ossigeno o benefici ecosistemici.
L’Amministrazione sottolinea infine che l’area non resterà sguarnita. Nell’ambito dei lavori in corso è già prevista una riqualificazione del verde in prossimità del nuovo anfiteatro del parco, indicativamente all’altezza di via Sanzio. Lungo la pista ciclabile, fanno sapere i funzionari del Comune di Senigallia, saranno inoltre programmate nuove piantumazioni, capaci di offrire benefici ambientali reali e migliorare la fruibilità del parco, nel pieno rispetto della pianificazione progettuale approvata.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!