Lavori al parco della Cesanella e alberi abbattuti: due lettori chiedono chiarimenti
Le segnalazioni giunte alla Redazione di Senigallia Notizie da parte di cittadini che si rivolgono all'Amministrazione Comunale

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione che ci giunge da un nostro lettore, il quale ha notato come al parco della Cesanella, dove è stato avviato il primo stralcio dei lavori che porteranno alla realizzazione di strutture polifunzionali, si sia proceduto ad abbattere alcuni alberi, anche di grossa taglia. Colpito da ciò, ci ha contattato per chiedere pubblicamente chiarimenti all’Amministrazione.
Mercoledì 4 febbraio 2026, mentre tornavo a casa dopo pranzo passando nella pista ciclabile del parco della Cesanella ho notato che qualcosa mancava. Ho impiegato 3 secondi. Poi ho realizzato “han tolto tutto!!”.
Devo ammettere che ci son rimasto proprio male, ho visto questi alberi crescere, son passati anni e anni, lentamente questi alberelli fragilini piccolini crescevano, il bosco diventava più carino, io ci passo quasi tutti i giorni nella pista ciclabile e ora non ci sono più.
Sono a conoscenza che il Comune ha deciso di creare un “parco” alla Cesanella, e comunque non mi aspettavo che togliessero tutti questi alberi, ed han tolto anche alberi grossi come si vede dai tronchi tagliati freschi freschi, mi piacerebbe sapere se han tolto gli alberelli semi nuovi non troppo grossi per poi ripiantare gli stessi alberi da un’altra parte o li han tagliati e basta.
Un Lettore
Loris Francoletti
Lo stesso Francoletti, che ha cercato di approfondire anche autonomamente, è quindi tornato a scriverci poco dopo:
Mi era sorto il dubbio e così ora controllando noto che gli alberi tolti sono nel punto esatto dove nella mappa del nuovo parco ci son dei cerchietti verdi che però, siccome il comune ha caricato online nel sito del comune un file piccolo, non c’è modo di capire cosa siano questi cerchi verdi. Qui volendo si potrebbe anche criticare il comune che spesso parla di trasparenza con la cittadinanza, di voler condividere i nuovi progetti e poi vengono caricati file piccoli, che non possono essere letti e consultati dai cittadini, il che è un po’ un controsenso: se facevo così al lavoro il mio manager mi dava dell’incapace, i file caricati devono essere leggibili dai colleghi o destinatari/clienti.
Rimane comunque da chiarire il punto per me importante, se gli alberi tolti sono stati tagliati e buttati via, o se sono stati tolti con le radici per essere ripiantati in un altra zona della città.
Saluti
Loris Francoletti
Pochi giorni prima, il 27 gennaio, un altro lettore ci aveva sottoposto una ulteriore segnalazione relativa al parco della Cesanella, inviandoci la foto che pubblichiamo qui accanto e chiedendo se fosse in fase di realizzazione una nuova antenna telefonica. Non potendo evincerlo dalla planimetria che è stata fornita, approfittiamo per aggiungere il quesito a quelli posti da Francoletti, confidando negli opportuni chiarimenti da parte dell’Amministrazione Comunale.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!