Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Domenica 8 febbraio c’è La Fiera di Paese (The Village in Bloom)

Anteprima a Senigallia del nuovo costume di Lorenzo Marconi per il Carnevale di Venezia 2026

La Fiera di Paese - Presentazone costume per il Carnevale di Venezia 2026

Torna il Carnevale e, puntuale come una tradizione che profuma di sogno e artigianato, ritorna anche l’attesissimo appuntamento con i costumi artistici dei fratelli Marconi. Un rito che si rinnova ogni anno dal lontano 1997 e che continua a incantare, sorprendere e raccontare storie attraverso stoffe, forme e immaginazione.

Questo evento è molto più di una semplice presentazione: è un momento fondamentale per collaudare le nuove creazioni prima della partenza per Venezia e, allo stesso tempo, un’occasione preziosa per regalare a chi non potrà ammirarle in laguna un attimo di meraviglia, una parentesi di evasione dal reale.

La Fiera di Paese - Presentazone costume per il Carnevale di Venezia 2026Domenica 8 febbraio alle ore 17.00, presso il negozio–laboratorio Orientexpress, in via Cattabeni 31 a Senigallia, verrà svelata la nuova opera di Lorenzo Marconi. Un costume nato da un lungo lavoro di ricerca e da una profonda esigenza artistica che, per il ventinovesimo anno consecutivo a Venezia, sceglie di raccontare un tema evocativo e ricco di suggestioni: la “Fiera di Paese” nella vecchia Inghilterra di fine Ottocento.

In epoca vittoriana la fiera di paese era l’evento più atteso dell’anno: un’esplosione caotica di commercio, spettacolo e tradizioni secolari capace di spezzare la monotonia della vita rurale. Protagonista indiscussa di quel mondo colorato e rumoroso era la giostra a cavalli, cuore pulsante anche dell’abito di Lorenzo.

La gonna richiama infatti il padiglione della giostra, realizzato in tessuto rosa, dal quale pendono sei cavalli in tessuto e legno. Un cavallino in legno domina l’intero costume, montato su un elegante cappello a cilindro, come un simbolo poetico e ironico al tempo stesso.

Sull’abito sono cucite cornici dorate che funzionano come piccoli manifesti pubblicitari d’epoca, raccontando i prodotti e i servizi tipici della fiera: stoviglie, ceramiche, giocattoli, dolciumi, giostre e spettacoli di acrobati, mangiatori di fuoco e saltimbanchi. Il tutto è arricchito da una profusione di dolci e leccornie che rendono il costume ancora più giocoso e irresistibile.

Come sempre, il costume dialoga profondamente con l’universo artistico dell’Orientexpress, un luogo in cui si respira un’atmosfera retrò e sognante, popolata da ballerine, vecchi balocchi e poetiche bambole, dove ogni oggetto sembra raccontare una storia.

Ospite speciale della presentazione sarà Elena Malozemova, amica dell’atelier, che presenterà una sua creazione ispirata al costume di Lorenzo: un’opera decorata anch’essa da dolci, fiori e cavalli da giostra, a dimostrazione di come la creatività possa essere contagiosa.

L’iniziativa rientra nel progetto “Casa di bambola – chiacchiere da salotto”.

Senza prenotazione e ad ingresso libero, siete tutti invitati a concedervi qualche attimo di sana follia insieme a noi: magari sgranocchiando una frittella, trascorrendo un pomeriggio spensierato tra gente simpatica, comodamente seduti sul nostro divano vintage.

Un invito a rallentare, sognare e lasciarsi sorprendere.

da Lorenzo Marconi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura