Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli

“La resa sullo sport: cinque anni persi e nessuna visione per la città”

PD Senigallia: "Lo sport cittadino esce da questa esperienza amministrativa più fragile"

Pd Senigallia sull'assessore allo sport Pizzi

L’annuncio dell’assessore allo Sport Riccardo Pizzi della decisione di non ricandidarsi rappresenta un evidente segnale di fallimento politico e amministrativo nella gestione dello sport cittadino.

Le criticità strutturali degli impianti sportivi non sono isolate sono sintomi evidenti dell’assenza di una visione organica, razionale e strutturata dello sport come bene pubblico. Le condizioni in cui versano numerosi impianti lo dimostrano chiaramente: dalle mancate recinzioni e panchine del Campo del Cesano fino al presunto project financing Ponte Rosso che, dopo oltre cinque anni di mandato, vive ancora in uno stato di totale abbandono, fino al caso eclatante della Piscina delle Saline. E ora si promettono ulteriori project financing e palestre: a fine mandato, dopo 5 anni e mezzo.

Durante l’ultima sessione di bilancio abbiamo presentato proposte concrete sulla situazione delle piscina: proposte che sono state sistematicamente bocciate dall’assessore Pizzi, rinunciando a qualsiasi serio confronto e lasciando irrisolte problematiche che incidono direttamente sulla vita quotidiana di famiglie, associazioni e giovani atleti.

La decisione di non ricandidarsi non può quindi essere letta solamente come una scelta personale neutra, ma come la presa d’atto dell’incapacità di affrontare e risolvere criticità strutturali che si trascinano da anni. Non ricandidarsi dopo 5 anni da vicesindaco, dopo essere stato al fianco di Olivetti finora, prima nella sua lista civica come uomo di fiducia e poi come uomo di partito iscritto a Fratelli d’Italia, è una vera e propria bocciatura su tutti i fronti. Lo sport cittadino esce da questa esperienza amministrativa più fragile, privo di una programmazione di lungo periodo e affidato a interventi sporadici anziché a una strategia chiara. Questo nonostante i milioni di euro del PNRR, l’assenza dei vincoli del patto di stabilità e le migliori condizioni possibili per far bene. La realtà, però, è che urlare e criticare da fuori è molto diverso che amministrare: i cinque anni e mezzo dell’amministrazione Olivetti, e la resa di Pizzi, lo dimostrano plasticamente.

Continueremo a portare proposte in Consiglio comunale e a sollevare con determinazione i bisogni di una cittadinanza che riconosce nello sport un bene pubblico essenziale. Uno strumento di inclusione, salute e coesione sociale che merita attenzione, investimenti e una visione all’altezza delle sfide future. Perché lo sport non può essere archiviato con la fine di un mandato: è una responsabilità verso il futuro della città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno