Lunedì 5 gennaio il passaggio a Senigallia della Fiamma Olimpica
Il tragitto in centro del fuoco che viaggia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

A Senigallia, il 5 gennaio 2026, farà tappa la Fiamma Olimpica, accesa a Olimpia, in Grecia, e impegnata in un lungo viaggio attraverso l’Italia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La Fiamma, partita da Roma il 6 dicembre 2025, percorrerà oltre 12.000 chilometri prima di giungere a Milano il 6 febbraio 2026.
Il passaggio della Fiamma Olimpica nelle città italiane ha l’obiettivo di diffondere i valori Olimpici e Paralimpici, rafforzare il senso di unità tra le comunità e valorizzare la bellezza e la cultura del territorio nazionale. L’Amministrazione comunale collaborerà con la Fondazione Milano Cortina 2026 per l’organizzazione della tappa di Senigallia, curando la gestione dei punti di ritrovo dei tedofori e garantendo il necessario supporto logistico.
L’evento rappresenta una straordinaria occasione per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, capace di abbattere barriere e creare legami tra persone e comunità diverse, rafforzando il senso di appartenenza e condivisione. Costituisce inoltre un’importante opportunità di promozione nazionale e internazionale per la città, che potrà mostrare le proprie bellezze attraverso un evento di rilevanza mondiale, seguito e trasmesso a livello globale.
Il percorso della Fiamma Olimpica avrà inizio alle 10:40 da via Podesti n. 208, proseguirà in direzione nord con svolta verso viale Leopardi, quindi via Pisacane, Piazza Garibaldi, via Portici Ercolani, via Perilli e via Raffaello Sanzio.
In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, la viabilità cittadina subirà alcune modifiche e la sospensione della circolazione nel percorso, a partire dalle ore 10.00 fino alle 11.45 circa. Saranno comunicate nel dettaglio con apposita ordinanza. Si segnala fin d’ora che sarà interessata anche l’area antistante la Stazione Ferroviaria; si invita pertanto a raggiungerla con adeguato anticipo.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!